GARA NAZIONALE I MEMORIAL GIORGIO FIORAVANTI

Giorgio Fioravanti è stato uno dei raffatori più dinamici, appassionati e vincenti delle bocce joniche. A lui è dedicata la gara nazionale "I Memorial Giorgio Fioravanti" organizzata dalla bocciofila Montegiordano per domenica 30 aprile.
Nato a Roseto Capo Spulico nel '32, Giorgio appartiene a quella generazione che ha visto evolvere lo sport delle bocce da gioco di strada senza regole, tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, a sport agonistico. Dal 1974 ha indossato la maglia della Nord Jonico di Scanzano, la prima bocciofila materana, e in seguito della Policorese, formando coppie diventate poi storiche con i compagni Antonio Ferrara e Raffaele Guerra.
La sua passione boccistica, messa in campo nelle competizioni lucane, calabresi e pugliesi, viene oggi onorata non solo con la gara nazionale del 30 aprile - grazie all'impegno della bocciofila e del figlio Rocco che la presiede - ma anche con i festeggiamenti del 50° Anniversario della Montegiordano, che affonda la sua nascita proprio nel 1973 come Gruppo Bocciofilo Montegiordano Marina, svolgendo allora come oggi quel ruolo di cerniera tra la Basilicata e la Calabria.
Per quanto riguarda l'assetto della gara del 30 aprile, la competizione è rivolta a formazioni a coppia, divise per categorie A-B-C-D, e nei settori Matera e Cosenza; le iscrizioni sono già aperte sul wsm e si chiudono il 20 aprile. La direzione di gara è affidata all'Arbitro Regionale dell'Aiab Calabria, Eugenio Gaudio. Alla cerimonia di premiazione interverranno le autorità civili locali e i presidenti Fib di Basilicata e Calabria.