CAMPIONATI DI SOCIETA' DIR: LA POTENTINA E' VICE CAMPIONE D'ITALIA!
Spettacolare esperienza per la squadra con disabilità intellettive de La Potentina! Lo scorso fine settimana è stata incoronata vice-campione d'Italia ai Campionati di società Dir (Disabili intellettivo relazionali), che si sono svolti a Roma nel Centro Tecnico Federale. La compagine rossoblu, diretta e accompagnata da Antonio Larocca, Vincenzo Lorusso e Francesco Dente, ha superato una partita di qualificazione contro Badia Ceccano (FR) giovedì 25 maggio scorso per entrare tra le prime 8 squadre. Venerdì ha superato il primo quarto di finale contro La Ferrarese e sabato la semifinale contro San Cristoforo (Fano- PU).
Una scalata piena di sorprese, culminata nella finale con i veneti di Sorriso Riviera. Il match finale era finito in parità con il punteggio di 3 a 3, superato poi con lo spareggio alla prova di accosto e tiro. A quel punto la squadra potentina - composta da Pasquale Fazio, Antonio Pastore, Giuseppe Tortora, Giovanni Troia, Beniamino Zarrillo - ha ceduto ai veneti nei tiri ad oltranza per un solo punto di scarto (5 a 4).
"Per essere la prima esperienza fuori casa, è un risultato sorprendente" - ha commentato il presidente de La Potentina Antonio Larocca. "Nell'arco del mese di maggio i nostri atleti sono stati impegnati in altre due competizioni, risultando sempre ai primi posti. La prima, il 5 maggio a Potenza in una gara promozionale a coppia organizzata dalla nostra bocciofila, vinta da Zarrillo e Tortora; e la seconda il 19 e 20 maggio con i Play The Game dello Special Olympics, dove hanno vinto Antonio Pastore e Carmela Molinari". "Non ci aspettavamo un risultato così straordinario a Roma, perchè si è trattato della prima occasione di confronto con squadre di altre regioni, con l'emozione di stare in una realtà più grande, quella del Centro Tecnico Federale, alla presenza delle autorità della Fib, in primis del presidente Marco Giunio De Sanctis, il Segretario Generale Riccardo Milana e il consigliere nazionale Vincenzo Santucci".
A margine di questo risultato, anche la presidente Fib Basilicata Laguardia ha sottolineato che "dopo questo exploit non resta che proseguire l'ottimo lavoro iniziato da La Potentina ed estenderlo anche nelle altre società bocciofile, puntando all'organizzazione di gare ufficiali per i disabili intellettivi e cercando di portare anche gli altri tesserati Dir del Comitato alle stesse esperienze agonistiche nazionali".