IL 2024 DELLA FIB BASILICATA
La presidente della Fib Basilicata, Angela Laguardia, saluta il 2024 dando gli auguri a tutte le tesserate e i tesserati bocciofili.
"Come ogni nuovo anno, il 2024 si annuncia come una strada da seguire, in parte già conosciuta, in parte totalmente nuova.
In Basilicata c'è attesa per il completamento dei lavori ad alcuni bocciodromi di nuova costruzione, realizzati grazie all'impegno delle amministrazioni comunali: Rapolla, Brienza e Francavilla in Sinni, a cui si aggiunge l'avvio ormai prossimo del rifacimento dell'impianto di Villa Santa Maria a Potenza. Gli impianti sono sempre più necessari per creare un indotto boccistico, per ospitare eventi che non siano solo semplici competizioni per pochi addetti ai lavori, ma manifestazioni che attirino sempre più l'attenzione di appassionati e curiosi, aumentando la visibilità e la conoscenza del nostro sport.
Le società bocciofile sono in crescita in Basilicata: dai 10 circoli attivi a fine del 2020, quando è iniziato questo mandato, ora si è a 15 club, con una netta ripresa della delegazione provinciale di Matera, che ora ha anche il suo delegato provinciale, Daniele Luigi Sanasi. L'ingresso di società extraterritoriali poi (come Sammichele di Bari e Conza della Campania per citare le ultime) amplia gli orizzonti e darà la possibilità di far crescere nuove zone.
Al momento non si è ancora completato il calendario gare 2024, ma sono in programma due eventi interregionali, uno di raffa e uno di pétanque, e "il super evento": il Master dei Campioni e delle Campionesse il 23 e 24 novembre, che la Fib ha inteso assegnare alla nostra regione, rinnovando la fiducia nella nostra capacità organizzativa. Non sveliamo per ora la sede del Master, ma sarà del tutto nuova e innovativa.
Per i tesserati della Fib Basilicata si rinnoverà l'appuntamento con le fasi regionali dei Campionati di Società, maschili, femminili, e si sta lavorando per avviare anche quello giovanile e paralimpico Dir. Ci sarà sempre un'attenzione particolare alle realtà bocciofile amatoriali dei piccoli comuni, attualmente fuori dai circuiti ufficiali, perchè potenziali bacini per far nascere nuove realtà associative. Quindi ancora molto lavoro per far crescere la base e tanta sinergia con le amministrazioni comunali per avere il giusto sostegno nel coinvolgimento della popolazione.
Con queste premesse auguro che ci possa essere per la Basilicata un'ulteriore crescita nel 2024 e che si possa creare un maggior flusso di giocatori frequentatori alle nostre gare e ai nostri eventi, legando la passione per le bocce alla curiosità di visitare la nostra bellissima terra. Buon anno nuovo a tutte e a tutti!"