2° TROFEO DELLE SOCIETA' LUCANE
Sono aperte sul wsm le iscrizioni alla prima gara del 2024 della Fib Basilicata: il 2° Trofeo delle Società Lucane, in programma domenica 28 gennaio. Si tratta di una competizione sperimentale, suddivisa in una gara a coppia maschile e in una gara a coppia femminile. Si possono iscrivere atlete e atleti delle società affiliate alla Fib Basilicata in regola con il tesseramento 2024.
Alla coppia maschile ogni società può iscrivere fino a 3 coppie (2 coppie sono garantite, la terza è in base al raggiungimento delle 32 formazioni). L'aspetto sperimentale della gara sta nel fatto che i gironi non saranno composti da 8 formazioni, ma da 4, quindi verranno premiate 8 coppie finaliste, anzichè 4. Per questa ragione la quota di iscrizione è stata maggiorata. Le eliminatorie maschili avranno inizio alle 9.30 nei bocciodromi di Muro Lucano, Rionero in V., e Potenza Montereale; le finali inizieranno alle 15.00 nell'impianto di Potenza Villa Santa Maria.
Alla gara a coppia femminile ogni società può iscrivere le formazioni senza limiti, purché non si superino complessivamente le 16 formazioni. Anche qui verranno premiate 4 finaliste e non 2. La gara si svolgerà nel bocciodromo di Potenza Villa Santa Maria, con eliminatorie alle 9.00 e finali alle 15.00. La quota di iscrizione è come da gara regionale tabella B.
La competizione non assegna punti. Le iscrizioni scadono il 21 gennaio; il sorteggio sarà effettuato dal direttore di gara - l'arbitro regionale Aiab Basilicata Valerio Cioè - il 24 gennaio.