NUMERI DA RECORD PER IL MEMORIAL GENTILE
Per la prima volta in Basilicata si registrano numeri da record per una gara di bocce: 219 iscritti suddivisi in 30 gironi! Sono queste le cifre del 4' Memorial Antonio Gentile, gara regionale individuale organizzata dalla Asd Montegiordano, in programma domenica 17 marzo.
Da tre anni a questa parte la bocciofila dell'Alto Jonio, appartenente alla Fib Basilicata, si sta superando ad ogni competizione con numeri sempre crescenti. Complice la posizione geografica strategica al confine tra Basilicata e Calabria, complice la collaborazione tra il Comitato Fib lucano e calabrese, il club montegiordanese riesce nell'intento di far convergere flussi di giocatori da Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.
La gara è organizzata infatti in 3 settori (Potenza, Matera e Cosenza) e conta 5 gironi di cat. A, 9 gironi di cat. B, 14 gironi di cat. C e 2 gironi di cat. D, per un totale come si diceva di 219 partecipanti appartenenti a 38 società bocciofile.
Se in regioni più grandi questi numeri si raggiungono più facilmente grazie ad una migliore logistica degli impianti, in Basilicata non sarebbe possibile se non si ricorresse alle gare a settori - dove le eliminatorie si svolgono nelle province di appartenenza. Una formula che presuppone una sinergia tra le delegazioni provinciali e i Comitati regionali e un forte entusiasmo nei giocatori a ricoprire distanze più lunghe per il piacere di partecipare a gare di località più lontane.
Tutto questo si traduce in gioia di giocare, di confrontarsi con atleti di altre regioni, di sentirsi parte di un tutto più grande.
I sorteggi degli incontri saranno disponibili sul sito regionale oggi pomeriggio. Che vinca il migliore!