CAMPIONATI STUDENTESCHI: VINCONO MARTOCCIA E ZITO DEL LICEO FERMI DI POLICORO
Si è chiusa la prima edizione dei Campionati studenteschi di bocce nella nostra regione.
La fase regionale di ieri, 28 maggio, ha visto competere nel bocciodromo di Villa Santa Maria a Potenza 5 istituti con 6 ragazzi ciascuno: i Licei Scientifici Galilei di Potenza e Fermi di Policoro, il Liceo Classico Flacco di Potenza, l'Iis Einstein-De Lorenzo di Potenza e l'IC Gennari di Maratea-Plesso di Trecchina.
Una bella mattinata di bocce che ha fatto emergere una potenzialità interessante, quella di mettere in rete istituti, insegnanti di scienze motorie, bocciofile, istruttori di bocce e ragazzi.
Per la cronaca la fase provinciale di Potenza è stata vinta da Anna Ida Casella e Marta D'Imperio dell'IC Gennari di Maratea; la fase provinciale di Matera è stata vinta da Michele Zito e Luca Martoccia del Liceo Fermi di Policoro, che hanno superato una terzina del proprio istituto, unica scuola della provincia di Matera. La finalissima ha visto poi emergere i due ragazzi policoresi che si sono quindi aggiudicati questo primo titolo di campioni regionali studenteschi di bocce.
Presenti alla premiazione, la presidente Fib Basilicata, Laguardia, e la Coordinatrice dell'Ufficio scolastico regionale di Scienze Motorie, Molinari. Un ringraziamento è stato fatto anche a Sport e Salute regionale, nella persona di Matteo Trombetta, per il sostegno alla manifestazione.
Grazie a questa esperienza si potranno già da ora preparare iniziative e progetti per il prossimo anno scolastico, aumentando la visibilità delle bocce nelle scuole e il numero di ragazzi che frequentano i bocciodromi.