A CORLETO, IL QUADRANGOLARE "RISORGIMENTO BOCCIOFILO"
Lo spirito dei patrioti lucani e dei moti risorgimentali saranno il filo conduttore di un quadrangolare di bocce a squadra che si terrà a Corleto Perticara sabato 17 e domenica 18 agosto.
L'evento è organizzato dalla bocciofila La Nuova Corletana e dal Comitato Regionale Fib Basilicata, grazie al contributo del Comune di Corleto Perticara e alla collaborazione della Pro Loco Corletana.
Vi prenderanno parte le rappresentative della Asd Garibaldi di Salerno, della Ponte Ammiraglio di Palermo e della bocciofila Italia di Cosenza, oltre alla squadra locale della Nuova Corletana. La direzione di gara è affidata all'arbitro regionale Valerio Cioè.
Ricordiamo che a Corleto il 16 agosto 1860 presero il via i moti insurrezionali, i primi nel Sud Italia, capeggiati da Giacinto Albini e dai suoi uomini, che proclamarono l’Unità d’Italia. Ancora oggi è esposto in Piazza Plebiscito il tricolore che fu issato in quei giorni, cucito a mano dalle donne di Corleto e raffigurante lo stemma del paese.
Il programma della manifestazione prevede prima l'accoglienza delle squadre in una visita guidata nei luoghi del Risorgimento a Corleto, a cura del presidente della Pro Loco, Anthony Gallo. Poi dalle 15.30 nel ristrutturato bocciodromo comunale inizieranno le fasi eliminatorie del quadrangolare, mentre domenica alle 9.30 si svolgeranno le fasi finali.
"Abbiamo voluto puntare su un evento che unisse cultura e bocce - ha sottolineato la presidente Fib Basilicata Laguardia - in un periodo di riposo dalle attività agonistiche. "Con il sostegno del Comune faremo conoscere Corleto e la Basilicata, mentre grazie al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino potremo raccontare per immagini il legame tra le bocce e questo periodo storico".
Non resta che mettere in agenda questo appuntamento e venire a Corleto Perticara per assistere al quadrangolare!