LA FIB BASILICATA AL VOTO
Si avvicina la data dell'Assemblea elettiva della Fib Basilicata: sabato 30 novembre a Potenza nella sede di Sport e Salute si rinnoveranno le cariche regionali.
Ospiti di questo importante appuntamento, il segretario regionale di Sport e Salute, Matteo Trombetta, e il presidente del Coni Leopoldo Desiderio, mentre sarà in video collegamento il presidente federale Marco Giunio De Sanctis.
A capo del movimento boccistico lucano si ricandida per il suo secondo mandato la presidente uscente Angela Laguardia.
Il resto del consiglio regionale si rinnova in toto con Tiziana Restaino e Pasquale Ferrara in quota affiliati, Giuseppe Nicodemo in quota atleti e Davide Padula in quota tecnici.
“Sono stati quattro anni intensi, di fatica ed entusiasmo - ha commentato la presidente Laguardia. Nonostante abbiamo iniziato con la pandemia, abbiamo poi riacceso egregiamente l'attività agonistica regionale. Il numero di gare è cresciuto, così come il numero di società e di tesserati, è rifiorita la delegazione di Matera, si è ripreso il movimento giovanile (quiescente da molti anni), abbiamo ridato vita al movimento femminile e concretizzato quello paralimpico".
“Nel 2023 - prosegue Laguardia - abbiamo riportato in Basilicata gli eventi federali con l'organizzazione della Super Coppa a Rionero. E abbiamo puntato l'attenzione sull'organizzazione di eventi interregionali come "Le Dee bocciofile della Magna Grecia" a Montegiordano e il "Risorgimento Bocciofilo" a Corleto".
"Ringrazio innanzitutto le società che sono le vere protagoniste di questa rinascita - conclude la presidente Laguardia - il grande lavoro della tecnica, dell'arbitrale e del responsabile del settore giovanile, nonchè i consiglieri regionali uscenti.
Abbiamo ancora un limite strutturale legato all'impiantistica e alle distanze all'interno del Comitato. Ma anche su questo si sta lavorando da tempo alla nascita, ormai imminente, di nuove società e all'impiego di nuove strutture di concerto alle amministrazioni comunali".
Non resta quindi che aspettare sabato prossimo e dare il via a un nuovo quadriennio!