RELAZIONE DI FINE MANDATO
"Lavoro, pazienza ed entusiasmo. Sono questi i tratti che hanno distinto il quadriennio che si sta chiudendo. Dalla pandemia ad oggi, il Comitato lucano è cresciuto. Contava all'inizio 10 società, diventate 11 nel 2022, 13 nel 2023 e 15 nel 2024. Cresciuti anche i tesserati: nel 2021 erano 519, nel 2022 sono diventati 567, poi nel 2023 663 e quest’anno 653.
Tra questi numeri ci sono le donne, passate da 17 a 72 nell’arco dei 4 anni e i giovani passati da 7 nel 2020 a 82 nel 2024.
Poi c'è stata la ripresa della Delegazione di Matera, dove grazie alla rinascita delle attuali società, oggi vantiamo l'attività agonistica più intensa.
Da una media di poche gare all'anno, si è passati a 12 nel 2021, 16 nel 2022, 14 nel 2023 e 20 nel 2024. Tra queste anche gare giovanili, gare paralimpiche Dir e beach bocce.
Nel 2023 si è intrapreso il Campionato di società femminile che non era mai stato svolto. E sempre nel 2023 la Basilicata ha ospitato una manifestazione federale, la Super Coppa a Rionero, cosa che non accadeva dal lontano 1989 con la Coppa Italia giovanile a Potenza.
Non sono mancati alcuni risultati agonistici: nel 2022 Antonio Acucella della Rionerese è stato vice campione italiano di cat B. Nel 2023 Carmen Sanasi della Città di Policoro ha ottenuto il 3° posto nel tiro di precisione U18 femminile; e la squadra Dir de La Potentina si è classificata seconda ai Campionati di società Dir.
Abbiamo puntato l'attenzione anche sull'organizzazione di eventi interregionali come "Le Dee bocciofile della Magna Grecia" nel 2021 a Montegiordano e il "Risorgimento Bocciofilo" nel 2024 a Corleto Perticara, dove si è unito gioco, confronto con le altre realtà del sud e cultura.
Il merito di tutto questo va senz'altro alle società, le vere protagoniste di questa rinascita, insieme al costante e impegnativo lavoro del responsabile tecnico Pasquale Ferrara, del coordinatore arbitrale regionale, Antonio Agata, e del responsabile del settore giovanile, Giancarlo Savino. Un grazie infine ai consiglieri regionali uscenti per aver sempre sostenuto tutto questo lavoro.
Abbiamo ancora un limite strutturale legato all'impiantistica e alle distanze all'interno del Comitato, ma si è lavorato anche su questo, tanto che a breve se ne vedranno i frutti, con la nascita di nuove società e all'impiego di nuove strutture, frutto del costante lavoro con le amministrazioni comunali".
Un ringraziamento particolare va infine al Presidente Federale, Marco Giunio De Sanctis, che ha creduto in me fin dall’inizio, nonostante fossi una sorta di “scommessa” nel panorama nazionale, per la mia giovane esperienza, e per la responsabilità di essere la prima donna in Italia a capo di un Comitato Regionale.
La crescita è ormai iniziata e mi auguro possa proseguire nel migliore dei modi nel prossimo quadriennio. Auguri e buon lavoro a tutti!"
Angela Laguardia, Presidente Fib Basilicata