RINASCE A SCANZANO LA "NORD JONICO"
Nato nel 1972 tra Terzo Marzocco e la Stazione Ferroviaria di Scanzano Jonico (Mt), il primo club bocciofilo di tutta la provincia di Matera si affiliò all'allora Enal Figb con il suo nome storico di "Nord Jonico" il 20 gennaio del 1974.
Oggi a distanza di 50 anni, la bocciofila di Scanzano rinasce con lo stesso nome e con la stessa missione di allora, quella di fare di Scanzano un centro propulsore per le bocce nell'intero arco jonico.
Allora come oggi a benedire la nascita di questa bocciofila c'è Antonio Ferrara, un tempo fiduciario Enal Figb Matera e poi dirigente regionale federale, per una presidenza dal grande valore simbolico che accompagnerà la nuova compagine nel suo periodo iniziale.
Il club vedrà al suo interno nuovi e vecchi appassionati delle bocce di Scanzano e un nutrito gruppo di atleti di Spezzano Albanese, a suggellare l'intento degli anni '70 di unire la zona del Metapontino con l'Alto Jonio Cosentino.
A supporto dell'attività bocciofila sono in fase di completamento i lavori di riqualificazione e di adeguamento dei campi scoperti in via Rossini che l'Amministrazione Comunale ha avviato in queste ultime settimane. Una vetrina per l'avvio e la pratica delle bocce, come ha sottolineato anche il Sindaco di Scanzano, Pasquale Cariello:
"Il potenziamento del campo da bocce situato nell’area verde di via Gioacchino Rossini rappresenta un intervento importante della nostra Amministrazione per migliorare la fruibilità di un’area che rappresenta un punto di riferimento per la nostra comunità. Il campo sarà riqualificato per garantire standard più elevati e accogliere in maniera ottimale tutti gli appassionati di questa disciplina: mi aspetto di vedere incontri sempre più avvincenti e tante bocciate emozionanti".