Baraonda PETANQUE domenica 13/10/2013
.jpg)
La Federazione Italiana Bocce ha lanciato una campagna promozionale, su tutto il territorio, per far conoscere la specialità petanque a maschi e femmine di ogni età. Adeguandosi a questa iniziativa il Comitato di Biella ieri pomeriggio ha organizzato, per la seconda volta (la prima al Vandorno) una baraonda libera a tutte le categorie, anche ai non cartellinati, presso il locale bocciodromo coperto. Per l'occasione il regolamento di detta specialità è stato facilitato ed adattato su campi da gioco delimitati ed usati per la specialità volo. Ai nastri di partenza n.18 partecipanti, tra i quali n.6 donne; a dimostrazione, ancora una volta, che la categoria femminile, da sempre bistrattata, ha profuso partecipazione, sportività, impegno e serietà. La divertente baraonda è stata vinta da Rita Lazzaroni. 2° Floriano Sola. 3° Pietro Bongiovanni. 4^ Grazia Coda. 5° Davide Travaglini. 6° Gaspare Lacognata. 7° Silvio Valpreda. 8^ Nadia Bertagnolio.
Un grazie particolare al Presidente Dantonia, che ha concesso gratuitamente l'uso dei giochi coperti, al direttore di gara sig. Massimo Vergano ed al neo coordinatore arbitrale sig. Antonio Gaudino, in cabina di regia.
Lodevole ed apprezzata la partecipazione del "mitico" FEDE, che, con la sua presenza, ha dimostrato che le piccole bocce sono alla portata di tutti, anche dei numerosi giocatori assenti, ma presenti tra il folto pubblico, interpretando appieno il pensiero degli organizzatori.
Dati statistici: categoria femminile: n.6 presenze su n.27 cartellinate. Categoria maschile: n.12 presenze su n.832 cartellinati (percentuale da interessi bancari).
Ringrazio, Carlo per la collaborazione nell'organizzazione di questa Baraonda e per l'articolo qui riportato.