Buronzo 6 ottobre 2024 Coppa Alto Piemonte
Si sono concluse domenica sera le fasi finali della 4a edizione della Coppa Alto Piemonte.
A Crescentino, per la categoria C, ha vinto la Le Carreau di Aosta con Aldo Emilio Rosset e Maurice Curtaz, che in finale ha superato la Spolina Cossato con Filippo Garbaccio e Marco Vigna Ton, con il punteggio di 8-7. Al terzo posto Valle Elvo (Sergio Algarotti e Mario Melis) e Jolly CLub (Guido Rampino e Alessandro Bortolan). Ha arbitrato Gianfranco Poli.
In categoria D, a Buronzo, si è imposta l'alessandrina Nuova Bocca con Luciano Tognin e Piero Ponzio che si è imposta, con il punteggio di 9-2, sulla Valle Mosso Mossese con Mauro Didonè e Valter Fila Robattino. Uscite in semifinale Novara Bocce (Raffaele Adiletta e Clemente Carfora) e Crescentinese (Bruno Reginato e Davide Reginato). Ha arbitrato Vilmer Bullano.
La manifestazione sta incontrando un crescente successo: 1228 partecipanti nel 2021 , poi una leggera flessione l'anno successivo con 1028 presenze, 1478 lo scorso anno e 1644 nell'edizione odierna.
Il consigliere regionale della federbocce, il bennese Antonio Gaudino, che ha ideato e promosso la manifestazione, sottolinea con soddisfazione: < Hanno partecipato quest'anno formazioni provenienti da tutto il Piemonte, qualcuna ligure e della Vale D'Aosta. Per la prima volta si sono laureati campioni, in entrambi i gironi, formazioni che non appartengono all'Alto Piemonte, che comprende i Comitati di Biella Domodossola, Novara e Vercelli. Nel girone D ha vinto una formazione di Alessandria che è entrata da un paio di anni nel circuito, nel girone C ha vinto una coppia della Valle d'Aosta. Questo rende onore al Circuito nato per la partecipazione riservata ai tesserati dei quattro comitati ma che ha finito attirare l'interesse dei Comitati e delle Regioni limitrofe>.
Nella foto giocatori finalisti della categoria D con i dirigenti della federbocce biellese Angelo Crappa e Sante Tregnago e l'arbitro Bullano