Nicolò Lambertini stella nel settore Giovanile Regionale
Nicolò Lambertini stella nel settore Giovanile Regionale
Sono 120 i tesserati juniores della nostra Regione suddivisi tra le province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia , numeri ricavati dal grande lavoro di volontariato che alcune delle nostre Società hanno messo in campo, avvicinando i ragazzi, ancora in età scolastica , ai corsi di " Scuola Bocce" previsti dalla Federazione.
Si tratta di un numero certamente importante, sicuramente migliorabile , ma che fa ben sperare per il futuro, considerando che ultimamente attraverso il progetto " Bocciando s'impara " nuovi plessi scolastici ,anche della Romagna, si sono avvicinati per la prima volta alla nostra disciplina.
Fiore all'occhiello della nostra regione è Il progetto Top 10 , nato da un'idea del compianto Franco Benatti e del tutor Andrea Mazzoni, che negli anni ha quadruplicato il numero di partecipanti , basti pensare che nell' ultima edizione appena conclusa per ognuna delle 6 tappe effettuate a Soliera, Scandiano, Cavriago, Ferrara, Anzola Emilia e San Giovanni in Persiceto, erano sempre presenti dai 60 agli 80 ragazzi Under 12, Under 15, Under 18 con anche una buona rappresentanza di atlete del settore Femminile.
Prendendo in esame l' attività agonistica , Nazionale e Regionale , due atleti della nostra Regione meritano una citazione particolare, ovvero Alex Incerti della Rubierese di Reggio Emilia e Nicolò Lambertini alfiere della Italia Nuova di Bologna, ai quali dedichiamo la chiusura di questo articolo, ricordando alcuni importanti successi ottenuti nelle ultime gare svolte sia in campo juniores che nel settore dei seniores.
Alex Incerti , nato a Montecchio Emilia il 26/03/2003, dopo essersi laureato Campione Italiano nel 2018 a Verbania , si è classificato al 4^ posto nella classifica Nazionale del circuito Elite 2019, grazie alle molteplici vittorie e piazzamenti ottenuti nelle relative gare , numerose anche le sue partecipazioni agli stages della Nazionale organizzati dal c.t. Rosi Rodolfo, oltre alla convocazione per l'incontro Italia- Svizzera svoltosi sabato 8 u.s. a Bergamo .
Va inoltre ricordata la recente vittoria nella gara regionale seniores individuale di Malalbergo , nella quale ha superato campioni del calibro di Adriano Taddia e Andrea Bagnoli, che va ad aggiungersi a quella ottenuta nell'estate del 2019 alla Bocciofila Quattro Ville di Modena.
Nicolò Lambertini , nato a Bologna il 19/02/2005 , ha invece collezionato nel 2019 ben 14 vittorie in gare Nazionali riservate alla categoria Under 15, mentre nella attuale stagione ha vinto il circuito regionale del Top 10 ( disputato tra l'altro nella categoria Under 18 ) , oltre ad inanellare tre grandi successi nel settore seniores, salendo sul gradino più alto del podio nella gara Nazionale Piastrella d'Oro di Casalgrande ( in coppia con Bianchi ) , nel G.P. Città d Sassuolo ( Nazionale individuale ), anche lui superando in finale Andrea Bagnoli , e chiudendo ieri con la vittoria nella regionale a terne Città di Carpi , in formazione con gli esperti Gabriele Alvisi e Pasquale Gelli .
Numerose anche per lui le convocazioni agli stages della Nazionale , a conferma di quanto i nostri ragazzi siano tenuti in considerazione nelle proprie valutazioni future dal c.t. Rosi Rodolfo sempre attento nell'individuare i migliori talenti giovanili.
Complimenti quindi a tutto il movimento giovanile emiliano e un grazie alla commissione presieduta da Andrea Mazzoni e composta da Renzo Maestri, Renzo Ferrari e Stefano Masetti , che si avvale della collaborazione tecnica di due campioni del calibro di Elisa Luccarini e di Maurizio Mussini , a garanzia di un importante futuro per i nostri giovani talenti.