Scintilla Crotone, la squadra di un rione con tanta voglia di crescere
Una società giovane – per l’età media dei suoi componenti ma anche un po’ per fondazione - ma con tanta voglia di dimostrare carattere e determinazione. È il Circolo Bocciofilo Scintilla di Crotone, fondato nel 1981 per volontà di un gruppo di residenti del quartiere Scintilla del capoluogo crotonese come forma di aggregazione di quartiere. A far da cornice a questa storia un capannone divenuto negli anni una bocciofila attrezzata e con tre piste a disposizione, simbolo di una crescita lenta ma costante che però comincia a portare i suoi primi frutti. Una storia di rivalsa, come nel calcio lo sono quelle delle squadre di quartiere, che pochi anni ha visto mettere in bacheca le prime vere affermazioni.
Nel 2017 e nel 2018 la Scintilla – che delle quattro società del comitato provinciale di Crotone è quella con la rosa più ampia (23 atleti) - è stata semifinalista nazionale ai campionati a squadre, rispettivamente nella categoria B e nella C. Lo scorso anno Aldo Putrone, attuale vice presidente, ha invece rappresentato la Scintilla nella finale del campionato individuale di B.
E quest’anno la ciliegina sulla torta. La “matricola” crotonese ha infatti disputato, ben figurando, per la prima volta il campionato di Prima Categoria, chiudendo il girone provinciale crotonese dietro solo ai cugini rivali della Città di Crotone, poi campione regionale prima della definitiva sospensione dei campionati di Promozione per il lockdown.
Obiettivi futuri
«Dopo questo primo necessario passo adesso vogliamo continuare a crescere e a migliorarci ancora per poter arrivare presto in Serie A2. Abbiamo preso giocatori di qualità per poter fare il salto nel prossimo futuro, come ad esempio Giuseppe Scicchitano», spiega il giovane presidente Alessandro De Biasi che ha preso in mano le redini della società meno di un anno fa succedendo al padre Nicola. «A medio termine vogliamo invece intraprendere e riprendere iniziative volte al sociale aprendo le porte del nostro bocciodromo ai disabili e avvicinando al nostro sport i bambini, magari attraverso l’istituzione di un CAB». Insomma la “piccola” Scintilla sogna in grande!
L’attuale dirigenza
Presidente: Alessandro De Biasi
Vice presidente: Aldo Putrone
Segretario: Armando Chiriaco
Direttore Sportivo: Giuseppe Drago
Rappresentante tecnici: Francesco Scicchitano
Consiglieri: Massimo De Biasi, Vincenzo Di Sole, Carmine Greco