Femminile: il sogno scudetto di Sala si infrange alla semifinale delle Final Four
La finale scudetto del Campionato di Società femminile, in programma dalle ore 9 di domenica 4 luglio 2021, a San Giovanni in Persiceto (BO), si disputerà tra le campionesse uscenti della TREM Osteria Grande Castel San Pietro (BO) e le giovanissime della Bocciofila Spello (PG).
Le bolognesi, scudettate già nel 2020, hanno prevalso sul Flaminio Roma per 5-0 al termine di un incontro dai parziali anche abbastanza netti.
Le giovanissime atlete umbre della Bocciofila Spello (quattro Under 18 su cinque atlete) hanno invece battuto per 5-1 la Bocciofila Sala Catanzaro. Primo round terminato 4-0, poi la coppia D'Elia - Donato prova a lanciare la reazione calabrese, ma il duo Laura Picchio - Gilda Franceschini conquista il quinto e decisivo set, che vale la qualificazione alla finale scudetto.
"E' stata un'esperienza bellissima. Probabilmente è mancata un po' di esperienza per farci mantenere la giusta lucidità. Ma siamo già abbastanza contente così", questo il primo commento a fine gara di Assunta Lacroce, giocatrice di Sala e responsabile del settore femminile del Comitato calabrese della Federbocce.
I TABELLINI
Bocc. Spello (PG) - Bocc. Sala Catanzaro (CZ) 5-1
Picchio - Nutrica - Taccucci vs Iiratano (2° set Costa) - Donato - Lacroce 8-0, 8-1; Franceschini vs D'Elia 8-2, 8-7; Picchio - Franceschini vs Lacroce - Citraro 8-4; Taccucci - Pesci vs D'Elia - Donato 2-8.
All. Bocc. Spello: Vincenzo Castignani
All. Sala Catanzaro: Francesco Bianco
Direttore di incontro: Riccardo Antolini
Arbitri di campo: Danilo Paradisi e Donato Potenza