Raffa, ad Acri consueto appuntamento con il Memorial Basile
Dal 30 agosto al 5 settembre il bocciodromo comunale di Acri (Cs) torna ad ospitare il “Memorial Antonio Basile”, intitolato alla memoria dell’indimenticato bocciofilo e grande promotore dello sport delle bocce ad Acri, ormai appuntamento fisso della stagione estiva delle bocce calabresi giunto all’ottava edizione.
Gara individuale a carattere regionale, la manifestazione è organizzata dal Gruppo Bocciofilo Città di Acri in collaborazione con la delegazione provinciale Fib di Cosenza e sotto l’egida del Comitato regionale della Federbocce.
Il torneo di Acri vedrà impegnati in pista ben 75 atleti, suddivisi in 10 gironi, provenienti da tutta la Calabria e non solo. Ai nastri di partenza infatti anche atleti tesserati con società di altre regioni italiane, quali Giuseppe Sposato (della Riccionese), Nicola Memoli (Pallino d’Oro, Av), Roberto Tunnera (Marostica, Vi), Graziano Gigliotti (SS Sandro De Sanctis, Rm), Italo Tommaso (Bocc. Fond. Atm, Mi),
Le partite delle fasi eliminatorie si disputeranno sui campi del bocciodromo comunale “Antonio Basile” di Acri da lunedì 30 agosto a mercoledì 1 settembre e poi venerdì 3 e sabato 4 settembre, con due gironi per sera, a partire dalle ore 18. La fase finale è invece in programma domenica 5 settembre, sempre al bocciodromo acrese, a partire dalle ore 15.30. Direttore di gara sarà Eugenio Gaudio, arbitro regionale Fib Calabria.
«Come tutti gli anni il Memorial Basile è un appuntamento fisso per i bocciofili calabresi. Una manifestazione a cui teniamo moltissimo, insieme alla sua famiglia, per ricordare al meglio la figura che è stato Tonino Basile, una persona che merita questo omaggio», così il presidente del Gruppo Bocciofilo Città di Acri Francesco Ferraro. «Amico perduto troppo presto - lo ricorda così il presidente del Comitato regionale Fib Calabria, Francesco D'Ambrosio -. La scomparsa di Tonino Basile, al quale mi legava una profonda amicizia, è per me una ferita sempre aperta. Ogni volta che arrivo ad Acri ogni angolo della Città ed ogni spazio all' interno del Bocciodromo mi parlano di lui e del suo cuore grande e di quanto ha fatto per radicare le bocce nella sua Città».
La manifestazione si svolgerà secondo le linee guida della Federazione Italiana Bocce in merito all’emergenza Covid-19. Per entrare nel bocciodromo, giocatori e spettatori dovranno obbligatoriamente esibire all'ingresso il Green Pass.