XX Trofeo Città di Borgia: sul podio De Rose/Giannotta (Città di Cosenza)
La Società Bocciofila del presidente Leonardo Tavano archivia, con grande successo e soddisfazione, la XX Edizione del Trofeo Città di Borgia.
La gara ufficiale è stata anticipata, nella giornata di sabato 12 novembre, da un’Anteprima promozionale Lui&Lei vinta dalla coppia A. Gigliotti/A. Lacroce (Sala – Catanzarese) che, in finale hanno battuto un’altra coppia mista (Sala – Catanzarese), formata da G. Bianco/M. Iiritano. Terzo posto per i sempre più sorprendenti giovanissimi Angela Perricelli e Luciano Nicastri (Catanzarese – Tomassi) che, per la seconda volta consecutiva, giungono in semifinale superando, formazioni di maggiore esperienza e dimostrando bravura e una grande tecnica. Al quarto posto la coppia di casa M. Gigliotti/P. Zangari.
E passiamo ora al successo della gara regionale alla quale hanno partecipato 128 coppie. Da segnalare una iniziativa “nuova”, proposta dalla società organizzatrice, che ha voluto riservare un girone alle coppie formate da sole atlete, con l’intento di continuare nell’azione di un sempre maggiore coinvolgimento delle donne allo sport delle bocce. Il girone è stato vinto dalla coppia S. Cotroneo/F. Santisi di Villa Arangea che si sono arrese solo ai quarti contro avversari di tutto rispetto come Piscitelli/Papa di Città di Crotone, segno della sempre crescente capacità competitiva delle atlete calabresi.
Alla fine della gara, il primo posto è andato alla coppia V. De Rose/D. Giannotta di Città di Cosenza che, in una combattuta finale, hanno avuto la meglio sulla coppia della Catanzarese G. Scicchitano/G. Piscitelli.
3° posto per R. De Rose/ G. Raffaele (Italia) e 4° posto per C. Piscitelli - F. Papa (Città di Crotone).
Durante la premiazione il presidente Leonardo Tavano ha ringraziato tutti i suoi collaboratori per l’ottima organizzazione della manifestazione e tutti i partecipanti ed ha voluto sottolineare che “l’iniziativa di un girone tutto al femminile è il primo passo verso altre iniziative per stimolare la partecipazione delle donne e, permettere loro, di avere tante occasioni per mettersi in gioco”.
Parole di elogio e di apprezzamento, da parte di Tavano, per l’amministrazione comunale di Borgia “per l’attenzione che sempre dimostra verso il nostro sport e la nostra società”. Una targa di ringraziamento è stata consegnata al sindaco Elisabeth Sacco che, era presente alla manifestazione, accompagnata dall’Assessore allo Sport Giuseppe Citraro e dall’Assessore alla Cultura Virginia Amato e che ha voluto sottolineare che “lo sport delle bocce ha una grande tradizione nella nostra cittadina e, quindi, siamo sempre lieti di partecipare ad eventi come questi”.
La gara è stata diretta da Vincenzo Valentino - Arbitro Regionale AIAB