La Calabria vince il Trofeo 4 Regioni
Cala il sipario sul “Trofeo 4 Regioni”, competizione a squadre femminile, specialità raffa, organizzata dalla F.I.B. Calabria, grazie al grande impegno organizzativo del presidente Francesco D’Ambrosio che ha fortemente voluto realizzare una manifestazione unica in Italia, per il settore boccistico femminile. Una scommessa vinta sotto ogni punto di vista grazie ad una manifestazione organizzata nei minimi dettagli e fortemente partecipata e che, nell'intento degli organizzatori, rappresenta solo uno stimolo a fare sempre meglio e di più.
Teatro dell’evento, che si è svolto nelle giornate dell’1 e 2 luglio, la Società Italia che ha ospitato le semifinali, nella giornata di sabato, e il Gruppo Bocciofilo Città di Cosenza nel quale si è svolta una semifinale e, domenica la finalissima. Un plauso per l’accoglienza e l’ospitalità da parte delle due società coinvolte che, ancor auna volta, hanno dimostrato grande sensibilità verso le atlete ed un forte amore per lo sport delle bocce.
Tutto ha avuto inizio sabato alle ore 16.30 con la presentazione dell’evento presso la Sala Convegni dell’Hotel Europa di Rende. Il presidente D’Ambrosio ha salutato, e dato il benvenuto, alle delegazioni di Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata, sottolineando che “questa è una iniziativa unica nel panorama boccistico femminile e sono molto soddisfatto che, proprio la Calabria, sia pioniera nella realizzazione di eventi come questi”.
Il Presidente, inoltre, durante la presentazione ha voluto avere accanto a sé Assunta Lacroce, Responsabile del settore femminile calabrese, e Antonella Germanò, Membro del tribunale Federale, e alle quali il presidente ha dedicato parole di affetto e di ringraziamento per “la passione e l’impegno con cui hanno contribuito, all’organizzazione di questo evento e per il costante lavoro che, con intelligenza, dedizione e spirito di collaborazione portano avanti per la crescita del settore femminile in Calabria. So di aver trovato due donne sulle quali potrò sempre contare e delle quali, prima di tutto, ho imparato ad apprezzare le loro doti umane”.
Le delegazioni sono state accompagnate dai presidenti regionali Fernando Calzolaro (Puglia); Nicola Pecorella (Sicilia) e Angela Laguardia (Basilicata). Presente alla manifestazione anche Antonio Barbato, Responsabile Area Sud il quale ha manifestato tutto il suo apprezzamento per l’iniziativa e si è complimentato con D’Ambrosio ed il suo team per la perfetta organizzazione ma, soprattutto, per aver dato vita ad un evento “che rappresenta i veri valori e sentimenti del Sud”. La F.I.B. Calabria ha voluto ringraziarlo consegnandogli una targa ricordo.
Prima di dare il via alla competizione vera e propria, il Direttore di gara, Eugenio Gaudio, ha effettuato il sorteggio in presenza di tutte le delegazioni.
La gara si è svolta con una formula di 2 set agli 8 punti per singola specialità (terna, coppia e individuale). Nelle due semifinali si sono affermate la Calabria, che ha avuto la meglio sulla Puglia e la delegazione Sicilia che ha battuto la Basilicata.
La giornata di sabato si è conclusa con una cena di gala, in una sala allestita nei minimi particolari, e durante la quale, messe da parte le “ostilità” sportive, si è dato spazio a momenti di aggregazione e puro divertimento e durante la quale, si è potuto toccare con mano, l’affetto e la stima di cui è circondato il Presidente D’Ambrosio e quanto siano apprezzate la sua competenza e capacità di leader ma, soprattutto quanto sia amato da amici e collaboratori per la sua grande umanità e sensibilità.
A tutte le delegazioni sono state consegnate delle targhe e ogni atleta è stata omaggiata con un ricordo della manifestazione. Omaggiato anche il direttore di gara per la professionalità che dimostra in ogni situazione.
Domenica 2 luglio è stata la volta della finale nella quale la squadra della Calabria ha avuto la meglio sulle atlete siciliane. La delegazione calabrese, guidata dal tecnico Francesco Bianco e dalla dirigente Antonella Germanò, era composta da Anna D'Elia (capitano), Ida Baleno, Sharon Cotroneo, Linda D'Andrea, Rita De Vita, Antonella Donato, Maria iiritano, Assunta Lacroce e Walther Francoise. Le atlete calabresi si sono aggiudicate i 2 set di terna ed hanno vinto, grazie al pallino decicisivo colpito dalla Cotroneo, la specialità a coppia. L'incontro, così come quelli del giorno precedente, ha dimostrato la crescita del settore femminile, sotto il profilo tecnico, ma anche come a prevalere siano sempre la correttezza, l’amicizia e un sano senso della competizione.
Presente alla giornata finale anche Domenico Frammartino Presidente della Commissione Cultura e Sport del Comune di Cosenza che ha voluto ringraziare il presidente D’Ambrosio per l’impegno e la passione con le quali porta avanti la sua carica, oltre a sottolineare la sua costante ricerca di interlocuzione con gli attori istituzionali del territorio.
Alla fine della manifestazione, il senso vero, di quanto vissuto nello scorso weekend è racchiuso nelle parole del presidente della F.I.B. Calabria: “Per 2 giorni Cosenza è stata la Capitale delle Bocce in Rosa. Calabria, Sicilia. Puglia e Basilicata si sono affrontate, dando vita ad incontri avvincenti ed entusiasmanti. Alla fine la Calabria ha vinto il Torneo, Unico in Italia con questa formula. Tante emozioni, lacrime di gioia e commozione vera. Ho raccolto questi sentimenti in una scatola e li ho conservati nel mio cuore, in un posto sicuro e lì rimarranno per sempre”.