"Memorial Antonio De Fazio" - Vittoria per la terna di Città di Crotone
In una caldissima domenica di luglio, si è svolta la gara regionale a terna, specialità Raffa “Memorial Antonio De Fazio” organizzata dalla Società Bocciofila Isonzo di Catanzaro per ricordare colui che, dopo essere stato socio prima nelle file della Sala e poi con il Corvo, decise di costruire quasi interamente con le sue forze, il bocciofilo dell'Isonzo e così fece con pochi fedelissimi, mise in piedi la società.
Oltre alla passione delle bocce, aveva quella della pesca che purtroppo gli fu fatale in una tragica giornata quando, insieme al suo amico del cuore, fu travolti da un onda anomala e perdendo la vita.
Il suo bocciodromo, ancora oggi, è gestito da alcuni soci dei soci fondatori, come l'attuale Presidente Mannarino e pochi altri. Da alcuni anni, l'inserimento di altre valide persone, da determinato un risollevamento delle sorti di questa società, che piano, piano sta tornado a fare parlare di sé nello sport che conta. Tutto questo grazie ai soci Dirigenti, Severini, Rosati, e ai nuovi soci che hanno arricchito la società sia sportivamente che sotto il profilo umano.
Nella mattinata, prima dell’inizio della competizione, è stata celebrata una messa, alla presenza anche dei familiari del compianto presidente, per ricordare “un uomo dal carattere molto deciso ma dal cuore d’oro”.
Inoltre, su tutti i campi è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa, di due amici bocciofili, avvenuta nei giorni precedenti la gara: Ciccio Guido e Pino Carvelli.
Alla manifestazione, hanno partecipato 45 formazioni, per un totale di 135 atleti coinvolti.
Alla fine delle fasi eliminatorie e dei relativi spareggi di girone, si delinea il seguente quadro delle semifinali Conte D., Toteda E., Costanzo S. (G.B. Città di Cosenza) vs Messina L., Molè R., Riga F. (Città di Crotone) e
Cacia G., Nicastri L., Veraldi G. (Bocciofila Tomassi) vs Concolino G, Caroleo P. Paone F (Catanzarese)..
Nella prima semifinale la terna crotonese ha la meglio sulla formazione di Città di Cosenza, mentre nella seconda si impone la formazione della Tomassi.
Alla fine, ad aggiudicarsi il trofeo sono gli atleti di Città di Crotone che, insieme agli altri compagni di squadra, sabato 8 luglio, nella gara di ritorno del campionato di I categoria, si sono anche imposti sulla Società Bocciofila Santa Rita (CS), vincendo la fase regionale.
Ha consegnato il trofeo, Carlo Cacia, vicepresidente della Società Isonzo e grande amico di Antonio De Fazio
Ha diretto la gara Vincenzo Valentino- arbitro regionale A.I.A.B. Calabria