“Remember Day – Gennaro Nigro” - Meeting boccistico internazionale
L’avvio del mese di ottobre rappresenterà un momento importante per le bocce calabresi grazie alla ricca e prestigiosa manifestazione “Remember Day – Gennaro Nigro” organizzata dalla ASD Bocciofila Italia in memoria di un ragazzo dal grande sorriso e amico compianto da tutti.
L’evento prevede un Quadrangolare Seniores tra le nazionali di Italia – Croazia – Svizzera - Austria, che si svolgerà nei giorni 6 e 7 ottobre, ed una gara Internazionale a coppia per 64 formazioni nella giornata di domenica 8 ottobre. Il tutto contornato da una gara regionale a coppia riservata alla categoria B/C (2 e 3 ottobre) e da una gara promozionale Lui&Lei che si giocherà il 4 ottobre.
Importante parentesi giorno 5 ottobre quando la Nazionale Italiana effettuerà il pre ritiro presso le piste della ASD Bocciofila Catanzarese per la soddisfazione del presidente Antonio Perricelli il quale sottolinea che “Questo evento, primo in assoluto in Calabria, rappresenta l'ulteriore prova del grande lavoro che il Consiglio regionale, e primo fra tutti il nostro presidente D'ambrosio, sta effettuando per portare sempre più in alto il livello delle bocce calabresi. Questa scelta, mi riempie di gioia perché sembra la giusta risposta all'abnegazione e all'impegno che, in qualità di delegato provinciale sto portando avanti, e mi auguro che questa opportunità possa inorgoglire ogni singolo bocciofilo. Ringrazio personalmente il presidente Sig. Giunio De Sanctis, il vicepresidente Sig. Moreno Rosati e il tecnico della Nazionale Sig. Pallucca Giuseppe per la scelta a me riservata.”
Alle sue parole si aggiungono quelle di Francesco D’Ambrosio, Presidente del Comitato Regionale Calabria che, dal momento del suo insediamento, ha dimostrato non solo grandi capacità dirigenziali ma si è contraddistinto per la sua lungimiranza, passione, intelligenza e umanità oltre che per la spiccata capacità di ascoltare e coinvolgere al meglio tutti i suoi collaboratori.
“Dal 2all'8 Ottobre Cosenza sarà al centro dell'attenzione di tutta l'Italia e buona parte d' Europa. Grazie alla Società Italia riceveremo le Nazionali di bocce di Croazia, Svizzera ed Austria, oltre naturalmente la nostra bella Italia. Avremo la visita gradita del Presidente Federale De Sanctis e del Vice e Coordinatore Tecnico Rosati. Sarà l'occasione per ammirare tanti Campioni Mondiali e soprattutto la possibilità per gli Atleti Calabresi di misurarsi con loro. Per me che già da semplice bocciofilo sarebbe un onore, vivere un momento simile, da Presidente Regionale FIB rappresenta qualcosa di semplicemente emozionante”.
Il suo pensiero, poi, si sofferma sul ricordo di Gennaro Nigro e il presidente lascia il posto all’uomo, all’amico…
“Ho sognato e sperato di contribuire a qualcosa di speciale per ricordare Gennarino, un ragazzo meraviglioso volato via troppo presto dagli affetti dei suoi meravigliosi Genitori, dalla sorella dal suo figlioletto e dalla sua famiglia straordinaria di cui orgogliosamente mi vanto di essere Amico. Saranno giorni di festa con un velo di malinconia perché non ci sarà l'Attore principale, ma sono certo che ognuno di noi lo sentirà vicino nel suo Cuore con quegli occhi che rimarranno sempre insieme a noi che non smetteranno mai di brillare.”
Ed ovviamente non poteva mancare la soddisfazione, del presidente della ASD Bocciofila Italia Mario Palermo
“Per la nostra società è un grandissimo orgoglio poter organizzare un evento sportivo di così grande rilevanza e importanza, e per me giovane presidente ancor di più, perché con assoluta certezza si tratta di una manifestazione sportiva come poche o forse unica nel suo genere, per nazioni partecipanti e per la varietà di specialità. Una grande responsabilità che ci assumiamo con passione e amore verso uno sport, le bocce, che merita attenzione e visibilità. Saranno giorni intensi e adrenalinici, che daranno lustro alla nostra città, Cosenza, e all’intera regione a dimostrazione di quanto sia attivo e vivo questo sport. E’ sicuramente un valore aggiunto poter fare tutto ciò in memoria di Gennaro Nigro, nostro compianto e straordinario atleta che ha portato in alto i nostri colori e valori, con la sua unica semplicità condita da un sorriso che ancora riaccende i cuori e l’anima di tutti quelli che hanno avuto la gioia di poterlo conoscere. La Calabria è Gennaro, Cosenza è Gennaro la ASD Bocciofila Italia è Gennaro.”
La Calabria boccistica, grazie ad un evento espressione del top dello sport delle bocce, vivrà una settimana all’insegna dell’agonismo, del prestigio, e dell’intensità sportiva, cucite insieme dal filo dorato dell’emozione del ricordo di Gennaro Nigro, un ragazzo dal cuore d’oro.