“Remember Day – Gennaro Nigro” - Cosenza al centro del mondo boccistico internazionale - Formicone e Nanni vincono la gara Internazionale
Si è conclusa una settimana di appuntamenti sportivi di prestigio contornati da intense emozioni e dalla dolce brezza del ricordo che ha aleggiato nel bocciodromo della Società Italia nel quale tutti, dagli atleti ai dirigenti, e fino all’ultimo visitatore, sono stati accolti dal sorriso e dalla gentilezza del presidente Palermo e di tutta la fantastica famiglia Nigro.
E’ con le note dell’anima, e con le immagini del cuore, prima ancora che con il racconto sportivo, che vogliamo commentare la prestigiosa manifestazione “Remember Day – Gennaro Nigro” organizzata dalla ASD Bocciofila Italia del presidente Mario Palermo e dedicata all’indimenticato Gennaro “un ragazzo che sorrideva con il cuore”, come lo ha ricordato il presidente della FIB Calabria, Francesco D’Ambrosio.
Lo scorso weekend la città bruzia è stata sicuramente protagonista della scena boccistica internazionale e si è scritta una pagina sportiva importante per la società organizzatrice, e per tutto il movimento boccistico calabrese.
Ma è stato anche un momento dove la generosità d’animo e l’accoglienza, hanno preso per mano ogni avventore, portandolo nei luoghi dove il ricordo non muore mai e dove ti attende sempre un dolce sorriso ad avvolgerti come un abbraccio.
Cosenza, e la Calabria, sono stati rappresentati al meglio, non solo perché si è dato vita ad un evento di altissima portata sportiva ma anche grazie alle persone che ci hanno messo il cuore e l’impegno, i sacrifici e tanta voglia di farcela, con la testardaggine e la determinazione che contraddistingue i calabresi.
L’importanza dell’evento, sottolineata anche dalla presenza, a Cosenza, del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, del presidente della Confederazione Europea Raffa, Moreno Rosati, del consigliere federale Franco Delvecchio, e del Segretario Generale Riccardo Milana, che, assieme al presidente regionale, Francesco D’Ambrosio, hanno incontrato le società calabresi per fare il punto della situazione dell’attività sul territorio regionale.
La cronaca dai campi di gioco, invece, registra la vittoria dell’Italia nel Quadrangolare Internazionale, tra la nazionale azzurra, la Croazia la Svizzera e Austria. L'azzurro Gusmeroli e la svizzera Baratella si sono aggiudicati le competizioni del Tiro di Precisione
Ha diretto la manifestazione Domenico Sposetti, arbitro internazionale dell'AIAB Abruzzo, il quale è stato coadiuvato da Emilio Segreti e dallo staff arbitrale calabrese.
Domenica 8 ottobre, l’ultimo appuntamento boccistico della kermesse, la gara internazionale a coppia, per 64 formazioni, ha visto l’affermazione della coppia Formicone/Nanni (Bocciofila Vigasio) che solo al termine di una finale combattutissima hanno avuto la meglio sui bravissimi Valentino/Zaffino della Catanzarese.
Terzo posto per La Marca/Coppola e quarto posto per La Marca/CampisiKennedy (NA)
A conclusione della manifestazione le parole del presidente D’Ambrosio “Cosenza in questo weekend è stata Capitale delle Bocce in Italia ed in Europa. Quando cominciammo a programmare l'evento probabilmente siamo stati aiutati dalla Nostra incoscienza. Per la Calabria un onore per me un’emozione difficile da raccontare.”