3° Memorial Papa Vincenzo - Sale sul podio Franco Papa di Città di Crotone
Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 si è disputato il 3° Memorial Papa Vincenzo, gara nazionale individuale, organizzata dalla Società Bocciofila Città di Crotone.
Una manifestazione sportiva che si è svolta in un clima di commozione non solo per il ricordo di Vincenzo Papa, ma anche per la scomparsa recentissima di Renato, amato fratello di Claudio Molè, presidente della società organizzatrice.
La competizione, alla quale hanno partecipato più 200 atleti, è iniziata sabato con le formazioni di Categoria C ed è proseguita domenica con le eliminatorie delle Categorie B e A e con le fasi finali.
Entrambi i giorni, prima dell’avvio dei giochi, si è rispettato un minuto di silenzio in ricordo di Vincenzo e Renato.
Alla fine delle “ostilità” ad aggiudicarsi il 1° posto è l’atleta di casa Franco Papa, figlio di Vincenzo, e neo campione italiano nella specialità coppia, insieme a Kristian Piscitelli.
Secondo posto per l’atleta cosentino Adamo Pasqua della Bocciofila Italia che, in semifinale ha battuto Vincenzo Valentino della Catanzarese che, comunque ottiene un buon quarto posto alle spalle di Raffaele Pignanelli della Bocciofila Paolo Araldo che conferma il suo ottimo stato di forma.
Alla premiazione era presente anche il presidente del Comitato Regionale Calabria, Francesco D’Ambrosio, il quale ha onorato i due campioni italiani “Un’emozione ed un onore per me omaggiare oggi 2 ragazzi speciali: Kristian Piscitelli e Franchino alla presenza del Presidente Claudio Molè. Un grazie a Franco e a Kristian per l'affetto che dimostrano in ogni occasione, al Presidente ed a tutti i bocciofili di Crotone che mi fanno sentire sempre a casa”.
Molto sentite anche le parole del presidente Claudio Molè: “Ieri la bocciofila Città di Crotone ha vinto un’altra gara dal sapore diverso perché è stata organizzata da noi quindi una vittoria particolare, sicuramente con il cuore spezzato da cose che non vorresti mai che accadessero ma è la vita. Ieri abbiamo ricordato due grandi persone Renato Molè’ e Vincenzo Papa che, nel loro percorso di vita, hanno lasciato un segno indelebile nella nostra società. Se qualcuno si chiede dove ho preso la forza ieri per portare a termine la gara organizzata da mesi, rispondo che sicuramente qualcuno da lassù mi ha sostenuto.
Voglio dire grazie a tutti i soci della bocciofila Città’ di Crotone, ai nostri sponsor senza i quali tutto questo non sarebbe stato impossibile, continuate a sostenere questo progetto per scrivere ancora pagine positive per la nostra amata Crotone.”
Ha diretto la gara Vincenzo Valentino – Arbitro regionale A.I.A.B. Calabria