De Biasi/Scavelli (Scintilla) si aggiudicano il Memorial Franzè Cosmo
Lo scorso week end la Crotone boccistica è stata protagonista di due giorni intensi di eventi boccistici e di momenti di grande condivisione, emozione e aggregazione all’interno della gara regionale a coppia, Memorial Franzè Cosmo, organizzata dalla Società Bocciofila Scintilla.
Sabato 25 novembre si è disputata la gara promozionale Lui&Lei, la prima a Crotone, che ha visto una folta partecipazione di atleti e di pubblico. A scendere in campo anche atlete alla loro prima gara che, grazie al lavoro di promozione portato avanti dal Comitato regionale, in collaborazione con i Comitati provinciali,, si stanno avvicinando al nostro bellissimo sport. Prima della manifestazione doveroso è stato il ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le altre donne vittime di femminicidio in questo ultimo anno e non solo. A bordo campo è stato affisso lo striscione, che la FIB Calabria da qualche anno porta sui campi di bocce, per dire un forte NO alla violenza sulle donne. Il direttore di gara Vitaliano Palaia, inoltre, tra la commozione di tutti, ha letto una bellissima lettera scritta da Renato Zero che dice, tra l’altro “Tu hai vinto!!! L’odio invece, ancora una volta, ne esce sconfitto”. Forte anche il messaggio di Massimo De Biase, presidente della Bocciofila Scintilla, il quale ha ringraziato tutti i partecipanti e, in particolare Assunta Lacroce Responsabile del settore femminile calabrese e Antonella Germanò, per aver contribuito, con il loro impegno, all’ottima riuscita dell’iniziativa.
Per la cronaca sportiva invece segnaliamo la vittoria della coppia formata da Serena Rotundo (Catanzarese) e Giovanni Candigliota (Paolo Araldo). Secondo posto per Gabriella Greco e Nicholas Palermo (Paolo Araldo) e terzo posto per Antonella Germanò (Catanzarese) e Antonio Parise (Paolo Araldo).
Domenica 26 novembre si è svolta la gara regionale mista a coppia che ha visto l’affermazione della coppia di casa formata da De Biasi Massimo e Scavelli Antonio che, in una finalissima avvincente e giocata fino all’ultima boccia, hanno avuto la meglio sul duo della Catanzarese Valentino Vincenzo e Zaffino Salvatore.
Terzo posto per Scicchitano Francesco e Maiolo Giuseppe della Società Lavoratori Portuali (KR) e quarto posto per Sinopoli Gaetano e Raffaele Gianluca della Bocciofila Paolo Araldo (KR).
Durante la premiazione dei vincitori il presidente, Massimo De Biase, visibilmente commosso per la vittoria di una gara, non solo organizzata con impegno, ma dedicata al suocero, ha ringraziato tutti i soci per loro impegno, tutti gli atleti e tutte le altre società di Crotone per la costante presenza nelle due avvincenti giornate di posto.
Oltre ai vincitori un premio speciale è stato consegnato a Giovannino Lombardo, colonna delle bocce crotonesi il quale, con la saggezza dettata dall’esperienza e con il cuore pieno di commozione ha ringraziato e ricordato a tutti che “Il mondo delle bocce è soprattutto amicizia”.
E’ stata scritta, dunque, un’altra bellissima pagina delle bocce calabresi perché, oltre che per gli aspetti agonistici, questo evento è stato contornato da una grande ospitalità da parte di tutta la Bocciofila Scintilla grazie al calore e all’accoglienza di tutti i soci, del presidente Massimo De Biase, della sua splendida moglie Emanuela Franzé e di tutta la sua fantastica famiglia.