2° Trofeo "Il racconto di Annita" - Anna D'Elia fa il bis
Il weekend dell’11 e 12 maggio 2024 ha segnato un momento importante per le bocce femminili calabresi con lo svolgimento della 2° edizione della gara individuale femminile “Il racconto di Annita” organizzata dalla Bocciofila Isonzo di Catanzaro.
Per la prima volta in Calabria si è svolta una gara nazionale femminile e una gara regionale Lui&Lei, che hanno aperto le porte a iniziative sempre più in crescendo per la nostra regione e alla quale hanno partecipato atlete calabresi e siciliane.
La manifestazione è stata organizzata da Vitaliano Palaia che da sempre si impegna per la crescita di questo bellissimo sport, mettendo in campo passione, dedizione, sacrificio e cortesia, raccogliendo la stima e la consdierazione dei bocciofili calabresi.
A Catanzaro, sulle piste delle Bocciofile Isonzo, Borgia, Sala e Tomassi si sono svolte delle gare di intenso valore agonistico il tutto contornato da un bellissimo clima di amicizia e sportività e, come sempre accade nelle manifestazioni organizzate dalla nostra regione, dal grande spirito di accoglienza e ospitalità della gente calabrese.
Nella giornata di sabato si sono imposti, nella gara Lui&Lei Concetta Procopio e Pino Buffa della Bocciofila Città di Borgia che, in finale, hanno battuto Anna D’Elia e Pino Lise delle bocciofile Italia e Città di Cosenza.
Terzo posto per la coppia palermitana del Ponte Ammiraglio formata dalla bravissima e giovanissima Claudia Sticchi e dal veterano Pietro Pace.
Nell’individuale, bella affermazione di Anna D’Elia che si aggiudica il torneo, per il secondo anno consecutivo, dimostrando tutto il suo valore, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello della concentrazione, con una prestazione di alto livello, durante tutto l’arco della gara, a conferma del suo splendido stato di forma.
L’atleta della Bocciofila Italia ha avuto la meglio sulla brava Sharon Cotroneo di Villa Arangea reduce da una bella e prestigiosa esperienza con la nazionale italiana.
Terzo posto per Maria Iiritano della Bocciofila Sala e quarto posto per Angela Perricelli della ASD Catanzarese che con i suoi 12 anni non smette mai di stupire per la sua bravura, la tenacia e il suo modo di stare in campo come se fosse già un’atleta navigata. Angela, sicuramente rappresenta già un’eccellenza delle bocce calabresi ed è destinata ad un futuro sportivo pieno di soddisfazioni che avrà sempre il sostegno di tutti noi.
Prima dell’inizio delle fasi finali, il direttore di gara Vitaliano Palaia, ha ricordato con commozione, la sua mamma Annita, a cui è dedicata la manifestazione e Vittorio Corticelli, storico socio della ASD Bocciofila Sala che è mancato proprio nella mattinata di domenica. L’applauso sentito di tutto il bocciodromo ha salutato Vittorio, un amico di tutti.
Palaia, inoltre, ha voluto ringraziare personalmente tutte le atlete partecipanti, con un plauso particolare a quelle siciliane auspicando che "per il futuro, ci sia la giusta considerazione rispetto ad eventi simili, da parte di tutte le regioni del Sud Italia per la giusta e meritata crescita di tutto il settore femminile meridionale".
Prima della premiazione delle vincitrici, alla quale era presente tutto il consiglio direttivo della Bocciofila Isonzo, il direttore di gara ha portato i saluti del presidente regionale Francesco D’Ambrosio ed ha consegnato una targa ad Assunta Lacroce – Responsabile regionale del settore femminile, e ad Antonella Germanò - dirigente della ASD Catanzarese e membro del Tribunale Federale, come riconoscimento per l’impegno profuso non solo per l’organizzazione della gara ma per “l’intelligenza e la passione “ che le guida nel portare avanti il settore boccistico femminile calabrese.