Campionato italiano bocce a coppia, specialità volo, Cat. C. - Lamezia Terme protagonista
Nel week end del 7 e 8 settembre la piana lametina è stata protagonista assoluta nell’ambito boccistico ospitando il Campionato Italiano a coppia Cat. C, per la specialità Volo.
I 60 atleti partecipanti si sono affrontati sabato 7 settembre, sui campi di Acconia di Curinga, Pianopoli e Lamezia Terme, nelle poule che hanno portato alle finali di domenica dove, sul campo della Malaspina di Lamezia Terme, la Selvaggese si è fregiata del titolo della categoria C con la coppia Sergio Gila e Silvano Scapino fermando in finale sul punteggio di 8-1 la pordenonese Spilimberghese di Luca Francesconi e Angelino Rossi. Medaglie di bronzo per Antonello Celotto – Giovanni Cubeddu della sarda Ossese e Giovanni Seia – Matteo Vercelli dell'astigiana Pro Valfenera, superate rispettivamente 13-8 dai friulani e 13-4 dai futuri campioni.
La coppia della Polisportiva Santa Lucia, formata da Gregorio Marcello e Pietro Fresca si è arresa al Valfenera di Asti nei quarti di Finale.
Soddisfatti gli organizzatori della manifestazione, che hanno ringraziato l’amministrazione comunale di Lamezia Terme, rappresentata dal Presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Nicotera, per il supporto all’organizzazione dell’evento che è stata eccellente sotto ogni aspetto a dimostrazione del fatto che la Calabria ha, nel proprio organico, persone in grado di attrarre la giusta attenzione da parte della FIB nazionale, oltre alla capacità di realizzare manifestazioni importanti anche in futuro.
Registi dell’organizzazione Roberto Cevola, vice presidente del Comitato Regionale Calabria e Raffaele Brutto responsabile regionale A:I.A.B i quali attraverso la loro passione, dedizione e competenza, hanno raggiunto un prestigioso traguardo riuscendo a portare in Calabria le fasi finali di un campionato italiano.
Sicuramente un risultato frutto di tanta costanza, di una buona capacità di tessere relazioni con i vertici della FIB oltre che con gli attori istituzionali ed economici del territorio
Parole di riconoscimento pronunciate anche da Francesco D’Ambrosio, presidente Regionale FIB, che ha evidenziato “l’ottima organizzazione ma anche l’ampia adesione al campionato in un contesto regionale particolare poiché qui c’è l’unica realtà del settore ‘Volo’.
Un applauso sentito è stato tributato a Roberto Caruso, fondatore della Polisportiva “Malaspina”. L'evento è stato coordinato nella parte arbitrale da Stefano Trinchero, arbitro internazionale che ha diretto anche la finale.