Franceschini e Di Nicola vincono il Master dei Campioni a Cosenza
Si è concluso il Master dei Campioni e delle Campionesse 2024, andato in scena dal 22 al 24 novembre nella splendida cornice della Bocciofila Italia di Cosenza.
Dopo 3 giorni di incontri entusiasmanti, sono saliti sul podio Gilda Franceschini della Città di Spoleto (PG) e Giuliano Di Nicola della Sant’Angelo Montegrillo (PU).
Gilda Franceschini, ha superato i quarti di finale vincendo contro Flavia Morelli della Lucrezia la semifinale, ai tiri al pallino (5-2), contro Sanela Urbano della Sandro De Sanctis.
La Franceschini è stata superlativa nella finale, disputata contro Sofia Pistolesi, sfoderando tutte le sue qualità tecniche e ottenendo il meritato successo.
Giuliano Di Nicola, testa di serie numero sei e campione d’Italia con la società Sant’Angelo Montegrillo, ha battuto Luca Viscusi ai quarti di finale e Mattia Visconti in semifinale.
In finale ha avuto la meglio contro Gaetano Miloro della Vigasio Villafranca (VR) vincendo i due set per 8-2, 8-7. Una finale bellissima, con accosti e bocciate di altissimo livello e disputata con grande determinazione, concentrazione e fair play tra i due campioni, tra gli applausi del numeroso pubblico.
Tre giornate non solo di sport ad alti livelli ma anche di grandi emozioni.
Primo fra tutti il ricordo dell’indimenticato Gennaro Nigro con la consegna ai genitori, di una maglia da parte del grande Pasquale D’Alterio.
Prima dell’inizio delle finali un altro regalo a tutti i bocciofili calabresi con la proiezione di alcune immagini dei grandi protagonisti del passato delle bocce che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti i soci della Bocciofila Italia tra cui il grande Mario Celebre.
Consegnate anche una targa alla squadra femminile della Catanzarese per il titolo italiano recentemente conseguito, a Ivan Corinna campione europeo, ad Emilio Segreti, a Francesco D’Ambrosio e al Presidente Commissione Sport del Comune di Cosenza, Domenico Frammartino. Targa di ringraziamento per la vicinanza alla Società Bocciofila Italia anche per Giunio De Santis.
Il Presidente della Società Bocciofila Italia Mario Palermo è stato il grande mattatore dI un evento che ha portato lustro a tutta la Calabria, un perfetto padrone di casa che insieme a tutti i suoi collaboratori ha messo in piedi una macchina organizzativa perfetta, senza lasciare nulla al caso e curando ogni aspetto nei minimi particolari.
La manifestazione è stata tramessa in diretta sulla webtv federale www.topbocce.live con i preziosi commenti di Renato Scacchioli, grandissimo atleta del passato, ed oggi cronista eccezionale che con garbo, passione, competenza e signorilità ci permette di seguire ogni evento.
A lui i ringraziamenti per le belle parole rivolte agli organizzatori e al popolo calabrese dei quali ha sottolineato l’accoglienza, la gentilezza, la vivacità e la passione.
Alla manifestazione erano presenti, oltre al presidente della FIB Calabria Francesco D’Ambrosio del direttivo e di tutti i suoi collaboratori, anche il Presidente federale Marco Giunio De Sanctis, il presidente della CER Moreno Rosati, il Consigliere federale Flavio Stani, il Sindaco di Cosenza Franz Caruso e il presidente della Commissione Sport del Comune di Cosenza Domenico Frammartino.