La Bocciofila Città di Acri apre le porte alla Giornata internazionale delle persone con disabilità
Ogni anno il Ministero della Cultura aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, proclamata nel 1992 dall’ONU che, con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, ne promuove i valori sottesi, impegnandosi ad assicurare le migliori condizioni di accesso al patrimonio culturale.
Per questa importantissima giornata, ogni anno il Ministero individua un tema preciso che, per il 2024, è stato “Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile”
Un tema che riconosce l’importanza del ruolo che le persone con disabilità ricoprono nella creazione di un mondo più inclusivo e sostenibile per tutti e sottolinea l’importanza della loro partecipazione attiva nei processi decisionali che influiscono direttamente sulle loro vite.
E l’inclusione sociale è uno degli obiettivi primari della pratica sportiva e proprio le bocce, rappresentano uno sport che ha nel proprio DNA la vocazione all’inclusione perchè è praticabile da persone che hanno disabilità gravi – gravissime, a cui regala benefici quali autocontrollo, autostima e integrazione sociale.
E la Bocciofila Città di Acri, che già da tempo si è aperta ad attività sociali anche grazie a partnership con il mondo dell’associazionismo sociale del territorio, ha svolto, presso il bocciodromo comunale Antonio Basile, una importante manifestazione di sport e inclusione in collaborazione con l'Associazione Pierino Tricarico Raggio di Sole e con la partecipazione della scuola Ipsia di Acri e la società bocciofila Villa Arangea di Reggio Calabria di cui è presidente Antonino Canale che è anche il Rappresentante Paralimpico del Comitato Regionale Calabria.
Numerosi i partecipanti al torneo di bocce, tanti ragazzi speciali che sono scesi sulle corsie di gioco con spirito gioioso e che sono stati supportati da numerosi spettatori tra i quali vi erano tanti rappresentanti delle associazioni del territorio Auser e Aspa.
Valerio Gradilone, presidente della Bocciofila Città di Acri, alla fine della bellissima e intensa giornata ha ringraziato di cuore tutti i suoi soci per la preziosa collaborazione che ha permesso un’ottima riuscita della manifestazione.
Ha voluto, inoltre, ringraziare il sindaco di Acri Pino Capalbo e l’Assessore Gino Maiorano per la loro costante vicinanza e presenza, il Presidente di Raggio di Sole Valentino Coschignano e i suoi collaboratori Fabiola, Domenica, Rosaura, Stefania, Paolo e Dora, la preside dell'istituto superiore IPSIA Franca Tortorella e i collaboratori Damiano Azzinnari e Maria Carla D'Agostino e la scuola alberghiera nelle persone della responsabile Maria Francesca Spezzano e del prof Gabriele Angelo grazie al quale alla fine tutti sono stati deliziati con le pizze e i dolci del buffet.
Ma il ringraziamento più grande è stato rivolto a tutti i ragazzi e ai loro genitori, in particolare, al papà di Nicola Manfredi.
“Essere speciali significa proprio riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiero” (Bebe Vio)