FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA FEDERBOCCE CAMPANIA E CAVA FELIX
Abbattere le barriere della diversità, promuovendo al contempo lo sport delle bocce. È questo l’ammirevole scopo alla base del Protocollo D’intesa che, domenica 3 marzo, è stato sottoscritto, a Cava de’ Tirreni, dalla Federbocce Campania e dalla Cooperativa Sociale Cava Felix, durante la cerimonia di premiazioni del 2° Memorial "Ferrara Sabato", che si è svolta presso il bocciodromo dell’A.S.D. Amici Congrega di S. Anna, società organizzatrice.
Ad apporre la firma sull’accordo, che avrà una durata triennale, sono stati il Vicepresidente della Fib Campania, Doriana Rescigno, ed Emiliano Sergio, Presidente di Cava Felix che, dal 2014, opera nel campo dell’inclusione sociale, dello sport, dell’Integrazione delle categorie protette e dell’abbattimento di ogni tipo di barriera.
Il Comitato Regionale campano della FIB, che anche grazie al lavoro della Responsabile Paralimpica, Rita Prisco, sta mettendo in campo una serie di iniziative per consentire alle persone con disabilità di avvicinarsi allo sport delle bocce, mediante l’intesa con Cava Felix, intende dare un ulteriore impulso all’impegno in favore dei soggetti deboli e vulnerabili, instaurando forme di collaborazione, che consentano di perseguire un duplice obiettivo: sviluppare uno scambio di competenze; e promuovere (nelle scuole e non solo) attività, caratterizzate da una forte attenzione alle diversità, alla disabilità, alle fasce deboli, che possano contribuire al benessere dei soggetti a rischio di esclusione sociale.
Cava Felix, dal 2016, organizza, a Cava de’ Tirreni, il Cavathlon, evento all’insegna dell’accessibilità, che offre a tutti la possibilità di cimentarsi in svariate discipline sportive. Il presidente Sergio, primo passo concreto della sinergia instaurata, ha già annunciato il coinvolgimento della Federbocce Campania nella quarta edizione della manifestazione, in programma a settembre 2019.