SABATO 27 APRILE LA PARATA "GLI INSUPERABILI" E LA SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO D'INTESA CON LA FENICE
Il Comitato Regionale Campania della FIB sta profondendo grande impegno per sfruttare appieno il potenziale di inclusione sociale dello sport delle Bocce. Ulteriore testimonianza del percorso intrapreso, con il prezioso contributo della Responsabile Paralimpica, , è la Parata denominata "" che, il prossimo 27 aprile, a partire dalle 15:00, vedrà protagonisti atleti under 12 e paralimpici, presso il Bocciodromo dell’ di Nocera Superiore (SA).
L’evento sportivo, oltre a garantire divertimento a tutti i partecipanti, sarà anche l’occasione perfetta per la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra la Federbocce Campania, rappresentata dal Vicepresidente Doriana Rescigno, la bocciofila “San Michele Arcangelo” del Presidente Vincenzo D’Amico e la Cooperativa Sociale “La Fenice” di Cava de’ Tirreni, legalmente rappresentata dal dott. Enzo Galdi.
La Fenice, ormai da tempo, si occupa di disagio ed emarginazione e mira alla reintegrazione socio-lavorativa di persone con disabilità psichiche e fisiche, mediante un percorso che favorisca lo sviluppo dell’autonomia e l’acquisizione di un ruolo sociale della persona. E per raggiungere questo obiettivo, una funzione di primo piano è attribuita allo sport. La realtà metelliana, infatti, porta avanti dal 2004 il progetto “Oltre lo Sport”, che consente ad utenti dell’ambito della salute mentale di praticare attività motoria di base e attività calcistica, e dal 2008 organizza il torneo “Scalciando Insieme”, a cui partecipano Dipartimenti di Salute Mentale e varie realtà associative della regione Campania.
L’accordo, che inizialmente avrà la durata di un anno, permetterà ai ragazzi della Fenice di praticare lo sport delle bocce, sotto la guida di istruttori qualificati. Gli allenamenti si svolgeranno ogni mercoledì, alle 10:30, presso il bocciodromo della San Michele Arcangelo.
(ALCUNI RAGAZZI DE "LA FENICE" PRATICANO LO SPORT DELLE BOCCE)