LA CAMPANIA VINCE IN "TROFEO DELLE 4 PORTE"
Un’intensa giornata dedicata alle bocce si è svolta ieri a Potenza in occasione del “Trofeo delle 4 Porte”. Quattro regioni in gara, Campania, Calabria, Puglia e Basilicata, abbinate alle quattro porte storiche della città capoluogo, si sono contese il premio di una competizione del “Maggio Potentino” che è tornata a rivivere dopo circa 10 anni.
La rappresentativa vincitrice è stata quella della Campania, associata a Porta San Luca, che ha battuto in finale la Basilicata, dopo un’avvincente partita che ha tenuto con il fiato sospeso gli spettatori fino al tiro ai pallini (con il risultato di 6 a 5).
Presenti alla premiazione dei vincitori, il consigliere nazionale Fib Francesco Del Vecchio, il presidente Fib Campania Antonio Barbato, il presidente del Cip Basilicata Michele Saracino, Roberto Falotico e Bianca Andretta, assessore e consigliere uscenti del Comune di Potenza.
La finale si è svolta nel bocciodromo di Montereale, dopo le fasi eliminatorie disputate nel bocciodromo di Villa Santa Maria. La formula è stata quella del Campionato di promozione per società, con partite a terna, individuali e a coppia a 8 punti.
Per la Calabria, abbinata a Porta San Gerardo, hanno partecipato Claudio Scozzafava, Marco Ruga, Ennio Crivelli della “Tomassi” di Catanzaro, e Giovanni Arturi della “Città di Cosenza”, accompagnati da Luigi Benincasa e Franco Rosati, rispettivamente direttore tecnico e presidente della “Tomassi”.
Per la Puglia, abbinata a Portasalza, hanno gareggiato Rossano Vitto e Donato De Papa della Martanese Grecanica Don Bosco (Martano, Lecce), Alessandro Mancarella e Stefano Strambace della Ali Italia Capo di Leuca (Gagliano del Capo, Lecce) accompagnati dal tecnico Antonio Puce e dal presidente Fib Puglia Fernando Calzolaro.
La rappresentativa della Campania è stata formata da giocatori della “Cacciatori” di Nocera (Sa): Sandro Ferrentino, Tommaso Sorrentino, Salvatore e Giuseppe Rispoli, accompagnati dal direttore tecnico Raffaele Luzzi.
E infine il team della Basilicata ha visto in formazione Mario Atzori, della “Rionerese”, Aldo Ricchetti della “Aurora Murese”, Alberto Petracca e Felice Rosa della “Montereale”, diretti da Valerio Cioè.
Il pool arbitrale ha avuto come direttore di gara dell’incontro Francesco Rizzo, coadiuvato dagli arbitri provinciali Eugenio Bianchi e Leonardo Genovese, e dagli arbitri di società Fiorenzo Di Vito e Antonello Perrini.
Il clima di sana competizione e di bel gioco vissuto con questa manifestazione fa ben sperare in una prossima edizione, sempre con le espressioni migliori dello sport delle bocce delle regioni limitrofe.