TROFEO SAN GIOVANNI, LA 38° EDIZIONE SI SVOLGERÀ NEL RICORDO DI VITTORIO ESCA
Domenica 23 giugno è in programma la 38° edizione del Trofeo “San Giovanni”, gara regionale specialità individuale che, per la prima volta, si svolgerà nel ricordo di Vittorio Esca, abile giocatore scomparso quattro anni fa; un’iniziativa partita dal figlio Francesco (segretario della delegazione fib di Benevento), che ha voluto fortemente organizzare la quarta edizione del Memorial “Esca Vittorio” proprio alla San Giovanni di Airola (BN), società presso la quale, il padre ha militato a lungo, conquistando la vittoria di numerosi trofei.
(VITTORIO ESCA, AL CENTRO, RITIRA UN PREMIO)
La San Giovanni, presieduta da Pasquale Napolitano, è stata fondata nel 1977, e ha ospitato, nel corso degli anni, numerose gare nazionali e regionali; tra i risultati più significativi della bocciofila, a livello agonistico, vanno ricordati il terzo posto nei Campionati Italiani (specialità individuale) di Categoria B del 1987, che si sono tenuti Brescia, e il terzo posto nei Campionati Italiani a terna (sempre Categoria B) ottenuto, l’anno successivo, a Perugia. Altra peculiarità della prestigiosa società beneventana è il fatto di annoverare, sin dagli albori, tra i tesserati, esponenti del gentil sesso.
(UN ESTRATTO DEL MANIFESTO DELLA I EDIZIONE DEL TROFEO SAN GIOVANNI - 1978)
È possibile iscriversi alla gara, che si annuncia spettacolare, fino a martedì 18 giugno; l’inizio delle eliminatorie è fissato per le ore 09:00 del 23 giugno; mentre le finali si disputeranno a partire dalle 15:00. Alla cerimonia di premiazione è prevista la presenza, tra gli altri, del Primo Cittadino di Airola, Michele Napoletano, e del Generale Francesco Bianco, ex Consigliere Regionale, legato a Vittorio Esca da una grande amicizia.