#TALENTICAMPANI – PASQUALE SEQUINO, STORIA D’UN ENFANT PRODIGE DELLA SPECIALITÀ RAFFA
Sbocciano e fioriscono rigogliosi i “Talenti Campani”. La vittoria della prima edizione della Regional Cup, che si è svolta dal 21 al 23 giugno a Sondrio, ed ha visto competere rappresentative composte da giocatori e giocatrici della specialità Raffa (appartenenti alle categorie Senior Maschile, Senior femminile e Juniores), è solo l’ultima dimostrazione, in ordine di tempo, della grande qualità degli atleti campani. Per questo abbiamo pensato di creare una rubrica, con la quale vogliamo presentarvi – appunto – questi uomini e donne, che con le loro imprese sportive, portano in alto il vessillo della Campania.
La prima puntata è dedicata proprio ad uno degli eroi della Regional Cup”: Pasquale Sequino (Cat. Under 18). L’enfant prodige, attualmente tesserato per la Cacciatori (SA), dal prossimo mese d’ottobre passerà tra le fila dell’Enrico Millo (SA). Vi proponiamo una breve racconto della sua carriera e una scheda tecnico/biografica riassuntiva.
LA CARRIERA - Pasquale Sequino, classe 2003, vive a Villaricca (NA), ed è entrato per la prima volta in un campo di bocce all’età di quattro anni: “È accaduto per puro caso” ricorda il giovane atleta campano; “mio padre andava ogni giorno alla società Frezza (NA), però, io me ne restavo sempre a casa. Un giorno mia madre aveva della faccende da sbrigare, così papà mi portò per la prima volta al bocciodromo: da allora non ne sono più uscito”.
Sin dalla prima gara Nazionale disputata, Sequino ha lasciato intendere di essere un predestinato. Il giovanissimo atleta, ancora under 12, avrebbe dovuto partecipare ad una gara regionale, a cura dalla Bocciofila “Il Grifone” di Latina, riservata alla sua categoria, e invece “ il giorno prima del sorteggio,” ricorda il talentuoso giovane, “l'organizzatore chiamò mio padre per dirgli che la gara della categoria under 12 era stata annullata, poiché solo poche formazioni avevano presentato l’iscrizione. Lui stesso, tuttavia, propose di farmi gareggiare con gli under 15. Mio padre – chiaramente – accetto. Quella gara per me fu molto emozionante, subito mi accorsi che il livello degli avversari era superiore. Nonostante ciò sono riuscito a vincere.”
È stata questa sola la prima delle numerose affermazioni in ambito nazionale di Pasquale Sequino. Tra i suoi successi più importanti ricordiamo il Titolo Italiano Individuale, conquistato nel 2014/2015, all’esordio nella Categoria Under 15; inoltre, con la rappresentativa giovanile della Campania, ha vinto per due volte consecutive (2015 e 2016) il Memorial “Ascani”. Ancora nel 2018, ha alzato insieme ai compagni di squadra, a Perugia, la Coppa Italia Juniores per Comitati. Nell’agosto 2018, il talentuoso atleta ha partecipato alla spedizione degli azzurrini del CT Maurizio Mussini a Kahramankazan (Ankara), dove si è classificato secondo nel torneo a squadre dei Campionati Europei Juniores. L’ultimo trofeo che si è aggiunto alla bacheca di Sequino, è la Regional Cup, vinta dalla rappresentativa Campana, a Sondrio, lo scorso 23 giugno.