#TALENTI CAMPANI – GIUSEPPE CALIENDO, UN GIOVANE ATLETA PRONTO AL SALTO DI QUALITÀ
Ritorna Talenti Campani, rubrica settimanale a cura della Federbocce Campania, nata allo scopo di presentare gli atleti che, con le loro imprese sportive, portano in alto il nome della regione. La terza puntata (nella precedente si è parlato di Alfonso Mauro) è dedicata a Giuseppe Caliendo, altro componente della rappresentativa campana che ha trionfato alla Regional Cup. Il giovane atleta, tecnicamente completo e pronto a fare il salto di qualità, negli anni a venire, è destinato a riservare piacevoli sorprese.
Vi proponiamo un breve racconto della sua carriera e una scheda tecnico/biografica riassuntiva.
LA CARRIERA - Giuseppe Caliendo, classe 2002, vive a Saviano. Sin da bambino pratica lo sport delle bocce presso la società A.S.D. La Campagnola (Na): “Quando avevo 6 anni” ricorda il giovane atleta campano, “mio padre Luciano, attuale presidente della società, mi portava con sé al bocciodromo; inizialmente facevo lo spettatore, pian piano ho cominciato a giocare”.
Caliendo, dopo essersi tolto le prime soddisfazioni in ambito regionale, nell’ottobre 2018, a Mugnano, ha vinto la sua prima gara Nazionale. Nel mese di giugno 2019, poi, ha fatto parte della della rappresentativa campana che, a Sondrio, si è aggiudicata la prestigiosa vittoria della prima edizione della Regional Cup.