#TALENTICAMPANI – GERARDA RESCIGNO: LA CATEGORIA B NEL MIRINO, DOPO IL TRIONFO ALLA REGIONAL CUP
Dopo aver tracciato, nella precedente puntata di #TalentiCampani, il ritratto sportivo di Carmela Parisi, questa settimana vi presentiamo l’altra donna che ha fatto parte della rappresentativa vincitrice della prima edizione della Regional Cup. Parliamo – ovviamente – di Gerarda Rescigno.
Vi proponiamo, come di consueto, un breve racconto della sua carriera e una scheda tecnico/biografica riassuntiva.
LA CARRIERA – Gerarda Rescigno, classe ’74, è originaria di Roccapiemonte, comune della provincia di Salerno. Si è avvicinata allo sport delle bocce, in maniera pressoché casuale, sette anni or sono: “ Fui invitata a partecipare ad una gara Lui&Lei – ricorda l’atleta campana –. In quell’occasione, mi appassionai subito allo sport delle bocce, che ho cominciato a praticare presso la San Gaetano, società organizzatrice della manifestazione”. Nel corso della sua giovane carriera, la Rescigno (tesserata per la Cacciatori di Nocera Superiore (SA), ma in procinto di passare all’Enrico Millo) nel 2017, ha trionfato all’ammirevole Gara di Sport Integrato – che ha visto competere formazioni composte da una donna, da una persona con disabilità e da un under 12 – organizzata presso la San Michele Arcangelo di Cava de’ Tirreni (SA); nell’aprile 2018, ha conquistato, poi, un ottimo secondo posto, alla Gara Nazionale Femminile Trofeo “Città di Cortona – Memorial Enzo Basanieri”.
La giocatrice si è inoltre distinta in numerose gare regionali, fronteggiando ad armi pari anche avversari dell’altro sesso: tra i piazzamenti che ricorda con maggior piacere, infatti, c’è il terzo posto ottenuto, in coppia con Linda Santoriello, alla Gara Regionale a cura della Società “La Rotonda” di Nocera Superiore, che si è svolta il 30 marzo 2019. L'atleta campana, dal 21 al 23 giugno 2019, è stata tra i componenti dello straordinario gruppo che si è aggiudicato la prima edizione della Regional Cup. Attualmente di categoria C Femminile, Gerarda Rescigno ha ben chiaro in mente il prossimo obiettivo da raggiungere: “Voglio mettercela tutta, nel prossimo anno agonistico, per conquistare la Categoria B”.