#TALENTICAMPANI – FRANCESCO SANTORIELLO, UN CAMPIONE INNAMORATO DELLO SPORT DELLE BOCCE
Nella settima puntata di #TalentiCampani – che chiude il ciclo dedicato ai componenti della rappresentativa vincitrice della prima edizione della Regional Cup – raccontiamo un autentico amore: quello che lega Francesco Santoriello allo sport delle bocce. Il campione campano dell’Enrico Millo (SA), nel corso della sua lunga carriera, ha ottenuto straordinari successi, mettendo talvolta in secondo piano anche la vita privata, pur di coltivare la sua grande passione.
Come di consueto vi proponiamo un breve racconto della sua carriera e una scheda tecnico/biografica riassuntiva.
Francesco Santoriello, classe ’75 di Nocera Superiore, è un’atleta di Categoria A1. Ha cominciato a praticare la specialità Raffa all’età di 18 anni, presso la Santa Lucia, società presente – un tempo – a Nocera Superiore che, in quel periodo, rappresentava un autentica fucina di giovani promettenti. Successivamente si è trasferito alla Cacciatori (SA), tra le cui fila, nel maggio del 2000, ha trionfato al 1° “Pallino D’Oro Citta di Battipaglia”, conquistando così la prima vittoria in una Gara Nazionale. Ha fatto poi tappa alla Libertas “Sant’Antonio” di Scafati, dove ha festeggiato, nei Campionati di Serie, un salto di categoria, dalla C alla B (attuale Serie A2), oltre a sfiorare, poi, l’accesso alla massima categoria.
Dopo un’esperienza alla Pinetina (RM) – caratterizzata nel primo anno da una retrocessione, il secondo dalla promozione in Serie A – , il giocatore campano si è poi trasferito alla società “I Fiori” (FR) laddove, nel 2010, si è aggiudicato la vittoria dei Campionati Italiani di Società di Categoria A (e la promozione in Serie C), sfoderando prestazioni di altissimo livello alle Final Eight che, in quell’edizione della competizione, si disputarono a Salerno. Tra le fila della società ciociare, ha messo in bacheca inoltre, nell’aprile 2011, la vittoria dei Campionati Regionali del Comitato Regionale Fib Lazio.
Nella stagione 2011/12, Santoriello è tornato alla Cacciatori (che si era appena guadagnata il diritto di partecipare al Campionato di Serie B) ed ha contribuito alla storica promozione in Serie A della società di Nocera Superiore: “Ho fatto una stagione stupenda con una media altissima di set vinti sul totale di quelli disputati – ricorda il Top Player campano – . Quell’anno ho ripreso la Categoria A1 che, per la prima volta, avevo conquistato ai tempi della Libertas; inoltre ho vinto numerose gare regionali e nazionali”.
Il campione campano attualmente è tesserato per l’Enrico Millo (SA), ambiziosa società di Baronissi, con la quale si accinge a disputare la terza stagione consecutiva in Serie A, dopo la promozione ottenuta nella stagione 2015/2016.
L’atleta di Nocera Superiore, nel corso della sua carriera, ha trionfato in numerose manifestazione di prestigio, tra le quali ricordiamo il Trofeo “Città di Fiorano” e il Trofeo “Città di San Sepolcro”. Inoltre, nel 2018 si è classificato terzo ai Campionati Italiani della specialità Individuale, prima di essere tra i protagonisti, nel giugno del 2019, della rappresentativa campana che ha vinto la prima edizione della Regional Cup.