#TALENTICAMPANI - ANGELO PREBENNA, IL CAMPIONE ITALIANO 2019 DELLA CATEGORIA B
La nona puntata di #TalentiCampani è dedicata al Campione Italiano della Categoria B, Angelo Prebenna.
Vi proponiamo, come sempre, un breve racconto della sua carriera e una scheda tecncio/biografica riassuntiva.
LA CARRIERA - Angelo Prebenna nasce ad Ariano Irpino (AV) nel luglio del 1981, e sin da giovanissimo inizia ad appassionarsi allo sport delle bocce; nel 1997 all'età di 16 anni intraprende l'attività sportiva vera e propria con la Società Bocciofila Fortezze Volanti (AV), nella categoria Allievi. In questo primo anno, conquista sei vittorie su sei nelle gare Juniores organizzate dal Comitato Provinciale di Avellino; inoltre, diventa Campione Provinciale (Cat. Allievi) nella specialità Individuale.
Dopo l'attività giovanile, grazie ai risultati di rilievo conseguiti, ottiene la qualifica U23, il passaggio dalla categoria C alla B e poi alla A; in questo periodo conquista varie vittorie e piazzamenti in gare regionali e nazionali; ricordiamo, nell’aprile 2001, il 4° posto al Memorial “Ennio Maresca” (Nuova Aurora – Foggia).
Nel 2006 si trasferisce in Umbria, dove milita per la società Cinque Fonti di Amelia, in provincia di Terni, con la quale riesce ad ottenere le qualificazioni alla fase finale Nazionale dei Campionati Italiani per Società, manifestazione conclusa, poi, al quarto posto.
Dopo qualche anno ritorna a giocare in Irpinia, ed in particolare, nel 2012/2013 inizia la sua nuova avventura sportiva con la Pallino D’Oro (AV), formando l'affiattata coppia con Giovanni Lo Calzo (ancora oggi suo partner di gioco); tra le fila di questa società, nella stagione 2013/2014, dopo aver ottenuto una storica qualificazione (la prima in assoluto per una società irpina), partecipa al Campionato Italiano di Serie C. Nel novembre 2014, ottiene una prestigiosa vittoria alla gara regionale, a cura de La Torre (CB).
Nel 2015/2016 veste i colori della San Modesto (BN), partecipando ancora al Campionato Italiano di Serie C. Il 22 Novembre 2015 si classifica al 1° Posto al Memorial “Pino Saveriano” (Nuova Aurora - Foggia), nel 2016 vince i Campionati Provinciali, a Benevento, con la Terna di A, e nello stesso anno ottiene con Benevento la qualificazione alle fasi finali della Coppa Italia.
Nel 2018, dopo un periodo vissuto lontano dai campi, ritorna a giocare in Categoria B nella sua amata società Fortezze Volanti di Ariano Irpino e la partenza è sprint: tantissimi sono i piazzamenti ottenuti nell’anno sportivo, che garantiscono al giocatore irpino un posto tra gli atleti selezionati, in Campania, per la partecipazione ai Campionati Italiani di Promozione di Categoria B, che si sono svolti il 15 e il 16 giugno 2019 a Bardolino. Ed è proprio in questa manifestazione che Prebenna tocca il punto più alto – fino a questo momento – della sua carriera: la vittoria del titolo di Campione Italiano di B nella specialità Individuale.
Ultimo risultato rilevante, in ordine di tempo, per Angelo Prebenna, è il secondo posto (in coppia con Lo Calzo) al Trofeo "Città di Termoli" (Gara Nazionale) del Luglio 2019.