AI NASTRI DI PARTENZA IL PROGETTO “BOCCIANDO SI IMPARA” PER 1000 STUDENTI DELLE PROVINCE DI NAPOLI, SALERNO E BENEVENTO
IL PROGETTO – Piccoli giocatori di bocce sono pronti a crescere nell’ambito del progetto “Bocciando si Impara” che nell’anno scolastico 2019/2020 prosegue all’Istituto “Settembrini” e alla “Fresa Pascoli” di Nocera Superiore (SA), e approda per la prima volta anche in nove scuole della provincia di Napoli e in tre plessi del beneventano. Saranno circa 1000 i bambini, tra primarie e secondarie di 1° grado, che – grazie alla grande attenzione riservata alle nuove leve dalla Fib Campania del Presidente, Antonio Barbato, al costante impegno del Tutor Regionale della Fib Campania, Doriana Rescigno, e al supporto di Maurizio Ifrigerio della Fib Campania –, intraprenderanno un’esperienza formativa variegata, multifunzionale e pienamente inclusiva, lanciata dalla Federazione Italiana Bocce allo scopo di formare cittadini consapevoli e responsabili, oltre che per promuovere – in maniera completamente gratuita – lo sport delle bocce tra i potenziali atleti del domani.
LE SCUOLE – In una prima fase, le lezioni si svolgeranno nelle palestre scolastiche durante le ore curriculari e alla presenza dei docenti designati, supportati da staff tecnico qualificato della Federbocce Campania, che metterà a disposizione anche il materiale sportivo e didattico necessario. Nel dettaglio, giovedì 21 novembre è previsto l’incontro introduttivo presso gli Istituti “Don Mauro” di Villaricca, “E. De Filippo” di Giugliano e “M. Guarano” di Melito; venerdì 22 novembre sarà poi il turno dell’Istituto Comprensivo “Amanzio-Ranucci-Alfieri”, che ha aderito con ciascuno dei tre plessi del Comune di Marano di cui è composto, mentre il giorno successivo è in programma il primo approccio con lo sport delle bocce per i piccoli allievi della Scuola Paritaria “Maria Agostina” di Mugnano. Seguirà poi, il 25 novembre, lo step inaugurale al “Settembrini” e alla “Fresa Pascoli” di Nocera Superiore, in provincia di Salerno, e al “Montessori” di Marano; e sempre a Marano, il 29 novembre inizierà l’attività all’Istituto “G. Siani”. “Bocciando si impara”, infine, prenderà il via in tre plessi dell’I.C. “Leonardo Da Vinci” (BN): l’11 dicembre a Frasso Telesino, il 28 Gennaio a Dugenta e il 18 febbraio a Limatola.
LE SOCIETÀ – Le attività si articoleranno inoltre nei bocciodromi delle società che fungono da tutor. A ciascun istituto è stata infatti associata una bocciofila di riferimento:
- “Montessori”, I.C. “Amanzio-Ranucci-Alfieri”, “Don Mauro” e “G. Siani”: A.S.D. Belvedere San Rocco di Marano (NA);
- “E. De Filippo” e “M. Guarano”: A.S.D. Frezza di Giiugliano (NA);
- “Maria Agostina”: A.S.D. Città di Mugnano (NA);
- “L. Da Vinci”: A.S.D. San Michele di Amorosi (BN);
- “Settembrini” e “Fresa Pascoli”: A.S.D. dei Cacciatori di Nocera Superiore (SA).
IL GRAN FINALE – Il progetto si concluderà, nel mese di maggio, con una grande festa dello sport a cui prenderanno parte alunni, genitori, operatori e docenti.