ENTRA NEL VIVO IL PROGETTO "LE BOCCE... DIVENTA UN ARBITRO"
Entra nel vivo la prima annualità di “Le bocce… diventa arbitro”. Il progetto di alternanza scuola-lavoro è stato ideato dalla Federbocce Campania allo scopo di creare un vivaio di arbitrali federali, ma soprattutto per indirizzare i protagonisti delle attività all’imparzialità, fornendo loro anche nozioni utili ad acquisire la capacità di prendere decisioni tempestivamente, di controllare la propria personalità e di assumersi responsabilità. È infatti grande l’attenzione riservata ai giovani dal Comitato Regionale della Fib, presieduto da Antonio Barbato, che grandi frutti sta producendo grazie all’impegno del Tutor Giovanile Regionale, Doriana Rescigno, e dei suoi collaboratori. L’interessante iniziativa – a cui ha lavorato, tra gli altri, Maurizio Ifrigerio della Fib Campania – è stata al momento sposata da tre Istituti:
- Il Liceo “Laura Bassi” di Sant’Antimo (NA), dove il percorso formativo degli alunni prenderà il via venerdì 29 novembre;
- L’ISIS “E. Sereni Afragola-Cardito” che inaugurerà le attività il prossimo 10 dicembre;
- Il Liceo Sportivo G. Alberti di Benevento, presso il quale l’inizio delle attività è fissato per mercoledì 11 dicembre.
Il progetto – che nel tempo si auspica possa essere esteso ad altre scuole della Campania – prevede lezioni teoriche e pratiche, che si svolgeranno sia negli spazi scolastici sia in strutture sportive del territorio, e saranno curate dai settori tecnico e arbitrale della FIB Campania, con il supporto delle società di Benevento, Afragola e Giugliano, in occasione della attività previste presso i bocciodromi.
Gli studenti coinvolti, che potranno beneficiare di crediti formativi utili per l’Esame di Stato, al termine dell’anno scolastico 2019/2020, dovranno sostenere una verifica finale per ottenere il titolo di Arbitro Fib.