#TALENTICAMPANI - SALVATORE LAMBERTI
In questa puntata di #TalentiCampani vi presentiamo Salvatore Lamberti; l’atleta, che attualmente veste la maglia della M. S. Cafaro di Cava de’ Tirreni (SA), è impegnato con i compagni di squadra in una complicata lotta per la salvezza, nel Girone 2 del Campionato di Serie A2.
Salvatore Lamberti, classe ’77, è nato a Nocera Inferiore e ha cominciato a a calcare i campi della Polisportiva Santa Lucia di Nocera Superiore, all'età di 13 anni; poi è cresciuto sportivamente – sempre nella medesima cittadina del salernitano – alla società Amici Pareti.
Il forte giocatore campano, nel 2004, si è aggiudicato il bronzo ai Campionati Italiani di Cat. B nella specialità Individuale; nella stagione 2006/07 ha conquistato la Categoria A1 con la maglia della ASD Canottieri Flora di Cremona; nel 2018, poi, ha ottenuto un ottimo bronzo alla Coppa Italia per Comitati, esperienza questa condivisa con un gruppo composto, inoltre, da Benedetti, Tomaso, Di Felice, Nanni, Natale A., Faluschi, Nunziata, Palma e Facciolo.
Nel gioco di coppia, Lamberti nasce bocciatore ma per diversi anni ha fatto da puntista a Luca Stampiglia, ottenendo ugualmente ottimi risultati. L’atleta, che in carriera ha vinto circa 70 gare, vanta anche trascorsi a (Canottieri Bissolati e Canottieri Flora), (Pinetina, Lido del faro e Selva Candida), (Enea) e (Virtus L'Aquila).
Tra le gare che Lamberti ricorda con maggior piacere c’è il 10° “Trofeo Città di Camigliano" (2014), gara Nazionale Elite Individuale, organizzata dalla ASD Ariete (CE), che è riuscito a vincere nel giorno del suo compleanno; altra manifestazione che l’atleta campano porta nel cuore è il 51esimo “Trofeo San Marco”, Gara Nazionale a Terna, organizzata dalla ASD Baccini (LT): l’atleta campano, infatti, ha festeggiato il primo onomastico del figlio Marco con una vittoria.