“BOCCE IN CASA”, 3000 STUDENTI DI 11 SCUOLE CAMPANE COINVOLTI NEL PROGETTO DELLA FIB
Piccoli giocatori si appassionano allo sport delle bocce… anche a casa. Sono circa 3000 gli studenti, appartenenti ad undici scuole delle provincie di Napoli, Salerno e Benevento, che – grazie alla grande attenzione riservata ai giovani dal Presidente della Federbocce Campania, Antonio Barbato, al costante impegno del Tutor Regionale della Fib Campania, Doriana Rescigno, e al supporto di Maurizio Ifrigerio – sono stati coinvolti nel progetto “Bocce in casa”, lanciato dalla Federazione Italiana Bocce per dare continuità alla variegata esperienza formativa di “Bocciando si impara”, bruscamente interrotta dall’emergenza Covid-19.
Così, in un periodo in cui la scuola non può svolgere la normale attività didattica, l’interessante iniziativa persegue l’obiettivo di sviluppare nuovi strumenti di promozione e formazione “on line”, mediante una proposta innovativa adatta a tutti, anche a ragazzi con disabilità.
Già da qualche settimana, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado - sotto la guida degli insegnanti e seguendo meticolosamente le istruzioni contenute nei video tutorial realizzati dalla FIB – si stanno cimentando nelle attività del laboratorio “ludico-sportivo”, che prevede innanzitutto la realizzazione delle “bocce in casa”, con strumenti facilmente reperibili, e propone successivamente una serie di giochi (es.: Accosto e Boccio, Lancio nel cerchio, Tiro al Pallino, etc…), oltre a lasciare spazio alla fantasia dei partecipanti.
A breve, inoltre, sarà avviato un "contest" con premi in materiale sportivo per tutti coloro che invieranno foto e video dell'attività svolta.
Nel dettaglio, le scuole campane che hanno aderito al progetto sono la “Fresa Pascoli” di Nocera Superiore, l’ I.C. di Limatola, l’istituto “Don Mauro” di Villaricca, la Scuola Secondaria Statale di I Grado “M. Guarano” di Melito, il 2° Circolo Didattico di Giugliano, la scuola “M. Agostina” di Mugnano, l’ I.C. “Europa Unita” di Afragola; a Marano, infine, hanno sposato l’iniziativa il 3° Circolo Didattico, l’ I.C. “Amanzio-Ranucci-Alfieri”, il “Montessori” e l’ I.C. “Socrate-Mallardo”.
Per scoprire ulteriori dettagli del progetto "Bocce in casa" clicca qui