#TALENTICAMPANI, RAFFAELE CAPASSO: UNA VITA DA “BOMBER”
Nella quarta puntata (stagione 2) di #TalentiCampani, vi presentiamo Raffaele Capasso. Il forte bocciatore – non a caso soprannominato ‘Bomber’ – attualmente veste la maglia della Città di Cicciano del Balzo.
Come al solito, vi proponiamo una scheda tecnico/biografica e la sintesi della sua carriera.
CARRIERA GIOVANILE - Aveva solo quattro anni quando, seguendo le orme del padre, Raffele Capasso ha cominciato a calcare i campi da Bocce. L’atleta, nato a Frattamaggiore nel 1990, da giovanissimo ha raccolto i primi frutti della sua grande passione trionfando, sotto le insegne del Comitato Provinciale di Napoli, sia nel 2003 che nel 2004, ai Campionati Regionali Juniores a Coppia riservati alla categoria Ragazzi (Under 14); nel 2006 poi ha conquistato – sempre nella specialità coppia –, la vittoria dei Campionati Regionali Juniores nella Categoria Allievi (Under 18), oltre a salire sul terzo gradino del podio – in coppia con Ferdinando Giugliano – ai Campionati Italiani Juniores, che si sono svolti ad Ascoli Piceno; un piazzamento, quest’ultimo, bissato a Bergamo, nel 2008, insieme a Massimo Spera.
IL SOPRANNOME - Nel 2016 Raffaele Capasso inizia la sua avventura tra le fila della Santa Chiara Le Delizie; è in questo periodo che gli viene attribuito un “nome d’arte” di cui va particolarmente fiero: “La mia specialità è bocciare – racconta Capasso – e Massimo Corrado (giocatore campano attualmente in forza alla Città di Cicciano – Del Balzo, ndr), che mi consce da tanti anni, mi diede il soprannome Bomber: da allora in tanti mi chiamano così”.
LE ALTRE GIOIE - Nel settembre del 2016, il talentuoso atleta, in coppia con Raffaele Catuogno, è salito sul secondo gradino del podio ai Campionati Italiani di Categoria B; nel corso dello stesso anno ha ottenuto un ottimo secondo posto ai Campionati Regionali a Terna di Categoria B. Il “Bomber” è stato inoltre uno dei componenti della rosa della Santa Chiara che, nel 2018, ha conquistato la promozione nella massima categoria della Specialità Raffa.
IL PRESENTE - Raffaele Capasso attualmente veste la maglia della Città di Cicciano – del Balzo, con cui – nella stagione 2019-2020 – ha ottenuto un ottimo secondo posto nel Girone 3 del Campionato di Serie A2.