#TALENTICAMPANI - CIRO BARONE: LE BOCCE, UNA PASSIONE PER SEMPRE
La quarta puntata (seconda edizione) di #TalentiCampani è dedicata a Ciro Barone; il diciassettenne della Cacciatori (SA), che si è avvicinato alle bocce grazie ad un progetto scolastico, pratica questo sport con grande passione.
Vi proponiamo la consueta scheda tecnico/biografica e una presentazione dell'atleta.
GLI INIZI – La scintilla dalla quale è divampata la grande passione di Ciro Barone per le bocce è scattata nel 2015. Il giovane – che compirà diciotto anni ad agosto – infatti ha incontrato per la prima volta gli istruttori della Scuola Bocce Campania alla “Fresa Pascoli” di Nocera Superiore (Scuola Secondaria di 1° Grado) , nell’ambito del progetto della FIB “Bocce Tutti in Gioco”: “All’inizio ho preso le bocce alla leggera – ricorda – ; poi, pian piano ho cominciato ad appassionarmi e, credo, che praticherò per sempre questo bellissimo sport”. Il ragazzo è entrato poi a far parte della società Cacciatori di Nocera Superiore dove ha instaurato un rapporto speciale con i suoi istruttori: “Mi danno sempre utili consigli e anche quando sono triste sanno trovare le parole giuste per incoraggiarmi”; e per quanto riguarda i punti su cui lavorare Ciro sa che “ho una bella parlantina: devo imparare a parlare meno e fare più fatti”.
PALMARES – Il ragazzo si è tolto già delle belle soddisfazioni, partecipando al “Top Player Juniores Campania”, circuito coordinato dal Tutor Giovanile del Comitato Regionale, Doriana Rescigno; in particolare, nel dicembre 2019, si è classificato 1° al Trofeo “Luci dell’Irno” della Bocciofila Enrico Millo; inoltre ha chiuso con due ottimi secondi posti il 1° Trofeo “Piccoli Amici”, gara a coppia a cura della D.L.F. di Benevento (marzo 2019), e il “Festival delle Bocce” che, nel giugno 2019, presso la Bocciofila Garibaldi (SA), ha chiuso, con una gara a terna, l’edizione 2018/2019 della kermesse giovanile.
OBIETTIVI – Ciro Barone sogna di “vincere ancora qualche garetta”, ma ha già appreso in maniera impeccabile i sani valori che caratterizzano lo sport delle bocce: “È bello competere in maniera corretta: anche se perdo do sempre la mano al mio avversario”.