ASD KENNEDY: STORIA DEL RITORNO IN SERIE A NELLA "PAZZA" STAGIONE DEL COVID
Esistono, per fortuna, anche nel difficile periodo del Covid-19, delle belle storie sportive a lieto fine. Dopo gli interminabili giorni di incertezza del lockdown, è arrivata una splendida notizia per l’ASD Kennedy, vincitrice del Girone 3 del Campionato di Serie A2 di Raffa, che è stata promossa nella Massima Categoria. Infatti, il Consiglio Federale, nella riunione dello scorso 15 giugno, ha decretato l’annullamento di playoff e playout del Campionato di Serie A2, e la conseguente promozione diretta per le prime classificate dei quattro gironi.
LA STAGIONE – Inserita in un raggruppamento composto da quattro società campane, tre pugliesi e una calabrese, la società di Piazzolla di Nola (NA), presieduta da circa sette mesi da Antonio Ferrante, è stata protagonista di una straordinaria cavalcata; i ragazzi guidati dal tecnico Antonio Carbone sono stati, infatti, capaci di ottenere ben nove vittorie e due pareggi, nelle prime undici giornate del torneo; a risultato ormai acquisito è arrivato poi qualche passo falso, ininfluente ai fini della classifica, prima del lungo stop reso necessario dall'emergenza sanitaria.
“La Promozione era il nostro obiettivo fin dall’inizio – ha dichiarato Carbone – infatti, abbiamo costruito una squadra per vincere il Campionato, archiviando il girone con tre giornate di anticipo; stavamo aspettando solo la disputa dei playoff, poi il destino ci ha dato direttamente la possibilità di salire in Serie A: naturalmente siamo molto contenti”.
LO SCONTRO DIRETTO – Il momento decisivo della stagione è stato, con ogni probabilità, la prima giornata di ritorno che ha visto la Kennedy imporsi per 1-7 nello scontro diretto sul campo della Città di Cicciano del Balzo:
“C’è stato qualche nostro giocatore – ricorda il presidente Ferrante – come Franco Pappacena, che ha disputato un incontro da incorniciare. A quel punto abbiamo capito che avevamo in pugno il primo posto del Girone”.
LA STORIA – Per la Kennedy si tratta di un ritorno nella Massima Categoria; la prestigiosa società campana, fondata nel 1968, infatti aveva già partecipato al Campionato di Serie A nel 2000-2001 e, successivamente, nella stagione 2005-2006, grazie al primo posto conquistato nel Campionato di Serie B Centro Sud 2004-2005. Tra gli altri successi della Kennedy ricordiamo la vittoria, nel 1995, del Campionato Italiano per Società di Categoria C e, nel 2000, il trionfo al Campionato Italiano per Società di Categoria B.
SQUADRA ASD KENNEDY (STAGIONE 2000-2001)
ASD KENNEDY - VITTORIA SERIE B CENTRO-SUD (STAGIONE 2004-2005)
IL FUTURO – Il direttivo è già al lavoro in vista della prossima stagione; innanzitutto è stata già ufficializzata la conferma degli artefici della promozione: Franco e Giuseppe Pappacena (padre e figlio), Michele La Marca (detto “Pallino”), Gennaro Laudato, Giuseppe Califano e Carmine La Marca; l’emergenza coronavirus e le sue conseguenze, tuttavia, hanno costretto l’ambizioso presidente Ferrante – che oltre a rivestire la sua carica è anche sponsor ufficiale e giocatore della squadra – a rivedere un po’ i piani:
“Il Covid ci ha tagliato un po’ le gambe, perché, in origine, avevamo intenzione di rinforzare ulteriormente la squadra, in caso di promozione; ad oggi non ci sono più i presupposti, perché non è facile, in questo contesto, trovare nuovi sponsor. L’obiettivo è la salvezza poi, per la stagione successiva, si vedrà…”.