CITTÀ DI MUGNANO, UN TORNEO DI FINE ESTATE PER "TORNARE A DIVERTIRSI" GIOCANDO A BOCCE
È in programma il 12 e il 13 settembre il “Torneo Fine Estate 2020”. Si tratta di un doppio appuntamento, a cura della ASD Città di Mugnano, che entrerà nel vivo il sabato (inizio alle 17:00) con una gara a coppia, e culminerà il giorno successivo, a partire dalle 09:00, con una gara Individuale. Conosciamo meglio la società presieduta da Giovanni Di Stazio, noto anche per aver creato il noto gruppo Facebook “Amici di Bocce Italia” che, ad oggi, conta oltre 5000 iscritti.
LA STORIA – La struttura dell’ASD Città di Mugnano è stata inaugurata il 5 novembre del 1993, mentre la prima affiliazione alla Federazione Italiana Bocce della società risale al 2002. Non sono mancati, nel corso degli anni prestigiosi risultati; in particolare, nel giugno del 2009, a Bologna, la terna composta da Umberto Riccardo, Giovanni Verrazzo e Francesco Bianco si è laureata Campione D’Italia nella Categoria C. Nella stagione 2018/2019, invece, la Città di Mugnano si è qualificata alle Final Eight del Campionato di Promozione per Società di Seconda Categoria; l’ottimo percorso nella competizione della bocciofila – presieduta dal 2018 da Giovanni Di Stazio – , si è interrotto ai quarti di finale per mano della De Merolis (TE).
LA GARA GIOVANILE – Nell’ottobre del 2018, la società napoletana ha organizzato, inoltre, il “Trofeo Città di Mugnano”, una Gara Giovanile Nazionale che ha visto la partecipazione di alcuni dei più fulgidi talenti della penisola:
“È stata una gara che ho voluto fortemente – confessa il Presidente Di Stazio – perché è sempre bello vedere i giovani giocare mentre i loro accompagnatori, che li seguono con entusiasmo, affollano il bocciodromo; è stato, a mio avviso, un evento importante per la provincia di Napoli e per Campania in genere”.
GLI EVENTI – La Città di Mugnano, società dinamica, organizza nel corso dell’anno svariate manifestazioni, anche piuttosto originali: “nel dicembre 2018 – ricorda con soddisfazione il massimo dirigente – abbiamo ospitato il «Memorial Ciambriello Francesco», nell’ambito del quale c’erano in palio 8 diamanti per le prime quattro coppie classificate”. E adesso fervono i preparativi per il 1° “Torneo Fine Estate 2020”:
“L’obiettivo è contribuire a rilanciare il nostro sport in questo difficile periodo segnato dall’emergenza Covid – afferma Di Stazio –; abbiamo organizzato questa due giorni per far sì che le persone possano tornare a frequentare i bocciodromi e a divertisti giocando a bocce”
L’IMPEGNO SOCIALE – La Città di Mugnano è anche impegnata nel sociale; la bocciofila lo scorso anno, con il patrocinio del locale comune, ha organizzato un evento benefico per devolvere l’intero ricavato al piccolo Rico, un bimbo affetto da una malattia genetica rara per il quale si è reso necessario un intervento in un centro specializzato olandese.
Ricordiamo che al 1° “Torneo Fine Estate 2020”, che si svolgerà secondo le linee guida stilate per la ripresa dell'attività al tempo delle emergenza sanitaria, è possibile iscriversi online, entro sabato 5 settembre. Per scaricare il manifesto con tutte le informazioni, Clicca qui