LE “BOCCE DIVENTANO ARTE” NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DELLA CAMPANIA
Al tempo della pandemia, per portare avanti lo straordinario percorso avviato nelle scuole (anche quando a causa dell’emergenza sanitaria la didattica in presenza è sospesa) occorrono soluzioni innovative e… creative: così, in Campania, “Le bocce diventano arte”. È questo il nome del concorso di disegno lanciato dal Comitato regionale della Fib negli istituti coinvolti nel progetto “Bocciando si impara… in sicurezza”, a testimonianza, ancora una volta, dell’attenzione dedicata alle nuove leve dal Presidente della Fib Campania, Antonio Barbato, unita al costante impegno del tutor, Doriana Rescigno, e al supporto di Maurizio Ifrigerio.
Nello specifico, gli alunni sotto la guida dell’insegnante di Educazione all’Immagine realizzeranno – entro la settimana di Pasqua – un disegno inerente allo sport delle bocce, ispirandosi all’attività svolta nei mesi scorsi. Dopodiché una commissione mista scuola-Federbocce Campania valuterà gli elaborati determinando il primo classificato di ciascuna classe, che si aggiudicherà dei gadget targati FIB.
Ricordiamo che sono dieci le scuole campane coinvolte nel progetto “Bocciando si impara in sicurezza”: l’I.C. Amanzio-Ranucci-Alfieri di Marano con 7 classi, il 3° circolo Didattico “G. Siani” di Marano con 4 classi, l’I.C. “Socrate-Mallardo” di Marano con 4 classi, l’Istituto “Don Mauro” di Villaricca con 3 classi, la Scuola Secondaria di 1° Grado “M. Guarano” di Melito con 4 classi, l’I.C. “Europa Unita” di Afragola con 10 classi, il 2° Circolo Didattico “E. De Filippo” di Giugliano con 2 classi, il 7° Circolo Didattico “San Giacomo” di Giugliano con 4 classi, l’I.C. “Rocco Cinquegrana” di Sant’Arpino con 4 classi e la scuola “M. Agostina” di Mugnano con3 classi.