I sani valori delle bocce nello splendido lavoro degli studenti dell’istituto “Guarano” di Melito
Le Bocce sono uno sport per tutti. Lo hanno capito ben presto gli studenti della scuola secondaria di I grado “M .Guarano” di Melito, che hanno partecipato ai progetti della Federazione Italiana Bocce “Bocciando si impara… in sicurezza” e “Bocce in Casa”. Al termine del percorso intrapreso, sotto la guida degli Istruttori della Fib Campania, i ragazzi hanno infatti prodotto, con il supporto della docente di Scienze Motorie Santa Di Maro, un lavoro collettivo, racchiudendo in una serie di slide quanto hanno appreso sulle bocce, soprattutto in relazione al forte valore di integrazione sociale che rappresenta una delle caratteristiche peculiari di questa disciplina.
Come hanno ben evidenziato gli studenti dell’istituto retto dalla dirigente scolastica, Marina Riccio, quando si praticano le bocce “siamo tutti uguali”; così – nell’ambito di una classe (e non solo) – ragazzi di etnie diverse, persone con disabilità, bambini in sovrappeso… possono tutti divertirsi senza distinzioni e creare legami solidi, grazie ad uno sport che mette tutti sullo stesso piano, ha il potere di unire e può rappresentare un modo per conoscersi senza fare abuso degli strumenti tecnologici.
“E se gli amici ti deridono per qualcosa che non trovano ‘figo’?” Beh, bisogna convincerli a provare “perché non si giudica senza sapere”.
«Le vignette realizzate dagli studenti ci spingono a continuare nel nostro lavoro – ha dichiarato il presidente della Fib Campania, Antonio Barbato. – È bello sapere che i bambini stanno recependo i valori che intendiamo trasmettere loro. Un grazie va a tutti i nostri educatori ed istruttori scolastici, ai docenti e ai dirigenti degli istituti che hanno creduto in noi. Stiamo pian piano raggiungendo l’obiettivo di far conoscere la nostra Federazione e il nostro sport dimostrando che è altamente socializzante ed inclusivo».