SANTA CHIARA, IL PRESIDENTE CATUOGNO RACCONTA LA VITTORIA DEL GIRONE. ADESSO TESTA AL SOGNO PROMOZIONE
Dopo aver festeggiato la vittoria del Girone 4 del Campionato di Serie A2 di Bocce, specialità Raffa, la Santa Chiara Le Delizie vuole continuare a sognare. La società, fondata nel 2007 a Monteruscello e che attualmente ha sede a Quarto, si contenderà con la Galligel Sestu (1° classificata del Girone 3) la promozione nalla massima categoria, nel doppio confronto che entrerà nel vivo sabato 26 giugno con la sfida di andata, in programma a Marano, presso la struttura della Belvedere San Rocco (campo di casa della Santa Chiara), e proseguirà con il ritorno previsto il 3 luglio in Sardegna.
Il roster dei napoletani, caratterizzato da un giusto mix di talento ed esperienza, come ci ha raccontato il presidente Raffaele Catuogno è stata costruito con il dichiarato intento di provare a vincere.
“Sono orgoglioso della squadra, che è stata attrezzata per fare un campionato di vertice – ha affermato il presidente Catuogno –; siamo partiti dallo zoccolo duro della passata stagione, potendo già vantare tra le nostre fila giocatori del calibro di Pasquale D’Alterio, un campione oltre che nostro capitano, Michele Crispino, a mio avviso uno dei migliori puntisti in circolazione, e Mimmo Palumbo, già campione europeo juniores; poi c’è stato l’innesto di Maurizio Torrini e di Daniele D’Alterio, che ha carattere ed ha fatto una stagione di buon livello, dimostrando di essere un ottimo giocatore da campionato”.
La Regular Season della Santa Chiara è stata caratterizzata da un percorso in crescendo, lungo il quale i ragazzi, guidati dal tecnico Angelo Crispino, sono riusciti a sbaragliare la concorrenza (nell’insidioso raggruppamento composto da cinque compagini campane e tre calabresi) di temibili rivali.
Ci siamo confrontati con squadre di buon livello – ha commentato il massimo dirigente dei napoletani –; dopo qualche passo falso, abbiamo anche pensato di poter perdere il campionato, poi man mano abbiamo recuperato e, vincendo sul campo di Cicciano, nello scontro diretto, abbiamo fatto lo scatto decisivo”.
Così, sabato 12 giugno, nell'ultimo turno del torneo, grazie al successo interno per 5-3 con la Catanzarese, la squadra napoletana ha messo il sigillo sulla vittoria del girone, a cui ha fatto seguito la doverosa festa.
“Era giusto festeggiare con gli amici della Belvedere San Rocco – ha dichiarato Catuogno –. Ringrazio tanto il presidente Gaetano Sciccone che ci ha permesso di disputare il campionato e di fare allenamento presso la loro struttura. Sono persone splendide e gentilissime, che ci hanno accolto nel miglior modo possibile. Un ringraziamento va anche al nostro dirigente Ciro Napolitano che, con la sua grande esperienza, ha dato un grande contributo alla crescita della società”.
Il pensiero del presidente Catuogno, al momento del trionfo, è andato inevitabilmente a suo padre (Domenico, chiamato affettuosamente da tanti “zi’ Mimì”), scomparso nei mesi scorsi: “Era il nostro primo tifoso – ha ricordato con emozione –, ha avuto tanta passione per questo sport, come non dedicare a lui questo traguardo”.
Adesso la concentrazione è tutta rivolta allo spareggio promozione, con l’obiettivo di tornare in Serie A, categoria che la Santa Chiara ha già conosciuto nella stagione 2018-19.
“Siamo arrivati fin qua e cercheremo di prepararci al meglio per questo incontro importantissimo. La vittoria del girone è stata solo il primo passo; adesso c’è un ultimo step per coronare il sogno di ritornare in A. Ci vuole molto impegno e concentrazione per riuscire a raggiungere un traguardo che abbiamo molto a cuore”.