PRESENTATO "MAI LUNGA. IL RACCONTO DELLO SPORT DELLE BOCCE", A CURA DI ANGELA LA GUARDIA
È stato presentato nel pomeriggio di ieri, sabato 11 settembre, a Potenza, il libro "Mai Lunga. Il racconto dello sport delle bocce in Basilicata", a cura dell'attuale presidente Fib Basilicata, Angela La Guardia; all'evento, inserito nel più ampio contesto della manifestazione "Più sport", ha partecipato anche il presidente della Federbocce Campania, Antonio Barbato.
Nel volume, che è frutto di una ricerca condotta negli ultimi anni dall'attuale presidente Fib Basilicata Angela Laguardia, si ricostruisce la nascita e lo sviluppo delle bocciofile lucane. Un percorso che parte dagli anni ’40, passa attraverso i fasti degli anni ’70 e ’80 e arriva fino ai giorni nostri, raccontando fatti e persone che hanno reso popolare questo sport. Trovano spazio, infatti, anche alcune interviste ai protagonisti o ai testimoni di personaggi importanti; e vengono ricostruiti il medagliere lucano, gli albi d'oro di alcune competizioni e la time line delle presidenze.
Ricco anche il materiale fotografico raccolto direttamente presso i protagonisti che hanno animato le varie bocciofile nel tempo, comprese quelle attualmente estinte. In appendice anche una rassegna dei campi di bocce ancora presenti nei piccoli comuni a conferma di un patrimonio che non va disperso, ma conosciuto e valorizzato.
Il libro, edito dalla casa editrice Zaccara di Lagonegro, sarà in distribuzione presso le bocciofile della Basilicata.