LE MILLO LADIES SONO "LE DEE BOCCIOFILE DELLA MAGNA GRECIA"
Un colpo d'occhio eccezionale, non consueto e sorprendente, quello avuto ieri nel bocciodromo di Montegiordano Marina che si è trasformato in un gineceo di atlete bocciofile. Le "dee", le più brave, sono state le Millo Ladies, che hanno predominano sull'intero torneo. Gerarda e Teresa Rescigno, Linda Santoriello e Agostina Siglioccolo hanno superato nelle eliminatorie la Martanese, la Calimerese e Città di Borgia. In finale hanno vinto sul team lucano composto da atlete de La Potentina e della Montegiordano, per 12 punti a 10, in una finale che sembrava inizialmente chiusa e poi rimontata fino al pari 10 dalle lucane. Avvincenti anche le semifinali dove le squadre calabresi della Catanzarese e Città di Borgia hanno mostrato il loro carattere e la loro capacità tecnica. Buona l'esperienza in campo anche per le atlete pugliesi, molte alla prima esperienza fuori casa.
"È stata un'occasione importante per testare la consistenza della presenza femminile bocciofila nel Sud continentale - ha detto la presidente Fib Basilicata Angela Laguardia - che grazie all'azione aggregante e al sostegno dei Comitati e delle società di appartenenza hanno partecipato alla manifestazione". "Un'esperienza da ripetere" - ha detto Fernando Calzolaro, presidente della Fib Puglia, durante la premiazione, proponendo il Salento come sede della prossima edizione della manifestazione.
Alla premiazione hanno partecipato anche il Sindaco di Montegiordano, Rocco Introcaso, le presidenti della locale Pro loco, Carmela Maradei, e della Fidapa di Trebisacce, Iolanda Accolti, che hanno espresso parole di apprezzamento per questo connubio tra sport, associazioni e sensibilità verso i temi femminili.
Da sottolineare anche il momento iniziale del torneo con l'accosto della prima boccia da parte della piccola Angela Perricelli della Catanzarese e dell'atleta paralimpica Valentina Carratta della Calimerese, a sottolineare maggiormente quanto le bocce siano uno sport per tutti.
Il tempio delle dee bocciofile della Magna Grecia, quindi, si chiude momentaneamente per ridarsi appuntamento in un'altra "polis". I ringraziamenti vanno alle 35 atlete partecipanti, alla bocciofila ospitante di Montegiordano e al direttore di gara Sante Silvestri.