CAMPIONATI DI PROMOZIONE, LA CAMPANIA NELLE MANI DI COPPOLA BOCCE E NUOVA LIBERTAS CAMPOSANO
Ferve l’attesa per il grande evento che, sabato 13 e domenica 14 novembre, presso il Centro Tecnico Federale Fib di Bergamo, metterà in palio i titoli del Campionato Italiano di Promozione di Società. A sventolare il vessillo della Campania all'attesissimo appuntamento saranno la Coppola Bocce (Prima Categoria) e la Nuova Libertas Camposano (Terza Categoria).
PRIMA CATEGORIA - La Coppola Bocce, società di Alvignano presieduta da Antonio Coppola, dopo aver vinto il Girone 3 della Campania, ha superato nei successivi turni ad eliminazione diretta prima i pugliesi della Città di Tricase, poi la Città di Nola. Sotto la guida del direttore tecnico Antonio Perrone, il roster composto da Pasquale Vigliano, Clemente Ciniglio, Carmine Piscitelli, Carlo Marino, Ciro Torrese, Emiliano Arcadio e Francesco Iorio, ha staccato così il pass per le Final Eight.
L’avvenimento è stato il giusto premio per la dirigenza, per i soci e soprattutto per i giocatori che hanno, per tutta la fase di qualificazione, dato il massimo delle loro capacità e soprattutto si sono sempre mostrati disponibili e hanno messo da parte le esigenze personali per il raggiungimento dell’obiettivo finale – ha dichiarato Antonio Coppola –. In attesa della trasferta di Bergamo, tutti stanno partecipando con assiduità agli allenamenti in società, cosa non sempre agevole considerando che la maggior parte di essi deve percorrere più di 50 km per arrivare al bocciodromo e potersi allenare. Oggi – ha concluso il presidente della società di Alvignano – nella “Coppola Bocce” si vive un clima di grande euforia e tutti i soci stanno contribuendo a sostenere gli atleti che scenderanno in campo. L’aspettativa è molto elevata e si sta organizzando una folta delegazione per sostenere la squadra nella trasferta di Bergamo".
TERZA CATEGORIA - La Nuova Libertas Camposano, invece, ha innanzitutto vinto il Girone 1 campano; la squadra (guidata dal direttore tecnico Luigi Cappelluccio , e composta dai giocatori Donato Alfieri, Aniello Caccavale, Salvatore Lettieri, Giuseppe Napolitano, Orazio Siciliano, Felice Caccavale e Giovanni Mazzocchi) ha poi avuto la meglio su Città di Cicciano, Ariete e, infine, Libertas Sant’Antonio, meritandosi la qualificazione alla fase finale della competizione.
“Abbiamo partecipato a questo campionato con la ferma intenzione di vincerlo – ha affermato il segretario della società, nonché componente della squadra, Giuseppe Napolitano -. Eravamo consci di misurarci con società più attrezzate, che abbiamo affrontato con lo spirito di Davide che sconfisse Golia. Siamo una squadra molto ambiziosa – ha concluso Napolitano –, quando scenderemo in campo a Bergamo sarà per conquistare il titolo. Se poi non ci riusciremo, sportivamente, faremo i complimenti ai vincitori”.
L'EVENTO - Complessivamente saranno ventiquattro i team al via della kermesse tricolore. Il sorteggio degli abbinamenti è in programma venerdì 12 novembre, alle ore 16, al Centro Tecnico Federale di Bergamo. Il programma prevede i Quarti di Finale sabato dalle 8,45 con la presentazione delle squadre mentre le semifinali si terranno dalle 15,45. Le Finalissime invece si svolgeranno domenica 14 novembre dalle ore 9,15 (con la diretta streaming sulla pagina Facebook della FIB e sul canale Youtube federale).